Colta in flagrante una societa' olandese

Patate da mensa che diventano tuberi da seme: dimostrata la frode

All'inizio del corrente mese, il Breeders Trust ha rivelato una frode importante, riguardante il passaggio a patate da seme di almeno 200 tonnellate di patate da mensa. La Seed Company Mts. H. di Luttelgeest (Paesi Bassi) è stata colta in flagrante.

Il Breeders Trust aveva monitorato un campo di patate per mesi, dopo che era stato seminato la scorsa estate e non era stato ispezionato dal NAK (Servizio d'ispezione olandese).

Si è atteso fino al momento della raccolta per tracciare le rese del lotto. L'indagine sul presunto imbroglio si è concentrata sulle varietà Fontane e Innovator, in particolare.

E' stato chiamato in causa il NAK che ha avviato la procedura di controllo seguendo i carichi fino alla posizione di stoccaggio. Il coltivatore di patate in questione è stato colto in flagrante nell'atto di etichettare e aggiungere il prodotto da mensa al lotto di patate da seme.

Secondo Geert Staring, direttore del Breeders Trust, con sede a Bruxelles, questo è un grave reato.

A seguito della propria indagine sul campo, il NAK ha informato il Breeders Trust, in sede di interrogatorio, di aver imposto misure appropriate all'impresa interessata.

Per maggiori informazioni:
Geert Staring
Breeders Trust N.V.
Tel.: +32 2 5036771
Cell.: +31 622833895
Web: www.breederstrust.eu


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto