Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oltremare: per Julius in aumento kiwi e pere

In aumento le quantità di kiwi e pere oltremare che possono fregiarsi del marchio Julius. "Nel dettaglio - afferma Ettore Ceccarelli, Ceo dell'azienda Ceccarelli Giulio srl, detentrice del marchio - l'importazione del prodotto oltremare è risultata in crescita del 20% per kiwi Hayward e del 10% per le pere. Mi riferisco agli scorsi mesi, da marzo a giugno, nel momento della campagna in controstagione".

La ditta, con il suo marchio Julius, può vantare disponibilità di pere e kiwi tutto l'anno, proprio attraverso l'approvvigionamento diretto da Argentina e Cile. "Grazie a consolidati rapporti con i produttori cileni - esordisce - importiamo pere Abate e Coscia insieme al kiwi Hayward. Nonostante la distanza, i rapporti di fiducia con i produttori locali ci garantiscono un elevato grado Brix e un alto livello di sostanza secca. Dai produttori argentini, partner della nostra filiera da più di un decennio, ritiriamo una vasta gamma di pere, tutte certificate: Williams, Abate, MaxRedBartlett, e Packams".

Zona di produzione in Argentina

Una visione globale dell'ortofrutta che, coinvolgendo produttori in Emilia-Romagna, Basilicata e Puglia, fino a Cile e Argentina in contro-stagione, permette a Julius di garantire un approvvigionamento continuo di prodotti di prima qualità durante tutto l'anno.

L'esportazione di prodotti di prima qualità è sempre stata il core business di Julius, rappresentando il 78% delle destinazioni dei prodotti venduti. "Oggigiorno, purtroppo - dice Ceccarelli - l'attenzione verso il consumatore e la qualità dei prodotti non bastano più, a causa della saturazione del mercato europeo che spinge ad accettare prezzi troppo bassi, pur di ridurre le scorte in magazzino. Tale saturazione è stata provocata principalmente dalla chiusura dei mercati russo e libico, congiunta alle crisi politiche in Algeria ed Egitto".

Ettore Ceccarelli in Cile, insieme ad alcuni produttori 

Nel proprio stabilimento di Longiano (Forlì-Cesena) la ditta Ceccarelli Giulio seleziona accuratamente, confeziona e spedisce in tutta Europa pere, kiwi giallo e verde, albicocche, pesche, susine e le fragole della Basilicata Sabrosa e Marisol.

"Abbiamo puntato alla sostenibilità - precisa Ceccarelli - in quanto l'intera struttura di lavorazione è alimentata da energia verde, prodotta da pannelli fotovoltaici, e l'acqua piovana è riutilizzata nei processi meccanici dello stabilimento, diminuendo considerevolmente gli sprechi".

Non solo la lavorazione, ma anche la produzione stessa avvengono nel pieno rispetto dell'ambiente, aderendo agli stringenti disciplinari europei ,IFS (International Food Standard), GlobalGAP (Buone Pratiche Agricole) Grasp (Certificazione Etica e ambientale) Bio, ISO, potendo così soddisfare le esigenze della GDO. L'eco-sostenibilità è un valore imprescindibile per Julius, che promuove e sostiene un'agricoltura quanto più "green" possibile.

Julius, perciò, "aderendo all'auspicio del presidente di Fruitimprese Marco Salvi, è fortemente convinta che solo con l'apertura verso nuovi mercati e la creazione di marchi comuni si possano trovare sbocchi per garantire il giusto valore ai prodotti italiani".

Contatti:
Ceccarelli Giulio Srl
Via della Frasca, 7
47020 Longiano (FC)
Tel.: (+39) 0547 53055
Fax: (+39) 0547 59352
Email: commerciale@juliusfruit.it
Web: www.juliusfruit.it