Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video direttamente da Ho Chi Minh City

Per Turatti un impianto di produzione in Vietnam

Anche il Vietnam va considerato come un possibile mercato per tecnologie, servizi e, si spera in tempi brevi, frutta a lunga conservazione come mele, pere e kiwi. La scorsa settimana alcuni operatori italiani hanno partecipato al Foodexpo Ho Chi Minh City.

Nell'occasione il presidente di Macfrut Renzo Piraccini ha presentato l'edizione 2019 (8-10 maggio) agli operatori vietnamiti. Presente anche Paolo Lemme, direttore dell'Ice-Istituto per il commercio con l'estero, di Ho Chi Minh City.

"Il Vietnam rappresenta un ottimo mercato per noi - ha affermato Ilaria Turatti - perché qui le macchine per la trasformazione dell'ortofrutta sono molto richieste. In Vietnam la crescita è esponenziale e abbiamo deciso di costruire qui un impianto per la realizzazione dei nostri macchinari".

Il Vietnam è un grande produttore ed esportatore ortofrutticolo. Nel 2018 l'export di ortofrutta fresca supererà i 3 miliardi di dollari (2,32 miliardi al 31 agosto 2018 con un incremento del 46% sull'anno precedente). L'esportazione è diretta soprattutto verso Cina, Giappone, Stati Uniti e Corea, i principali prodotti esportati sono noci di cocco, meloni, limoni, banane, mango e altri tipi di frutta tropicale.

L'incremento del reddito procapite e lo sviluppo della moderna distribuzione ha fatto del Vietnam un buon importatore di frutta, in particolare mele. Nel 2018, le importazioni di mele dovrebbe superare le 200.000 tonnellate. La provenienza è soprattutto da Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Francia e Polonia. Le mele italiane non possono entrare, in quanto manca il protocollo fitosanitario tra i due Paesi. Il Vietnam è anche un importante mercato per le tecnologie italiane, in particolare del post raccolta.