Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema nazionale di certificazione volontaria del materiale vivaistico: presentato ufficialmente il nuovo cartellino blu

Finalmente un unico cartellino per la certificazione del materiale vivaistico propagato in Italia. Tutti i sistemi fitosanitari delle diverse regioni hanno collaborato alla definizione di un protocollo unico nazionale. Il risultato è stato ufficialmente presentato da CIVI-Italia, nella figura del presidente Giandomenico Consalvo, in occasione di Interpoma 2018, alla presenza del dirigente Mipaaft Bruno Faraglia.

Il sistema italiano di certificazione volontaria, coordinato dal Mipaaft, ha quale soggetto unico di riferimento il CIVI-Italia, che rappresenta il settore vivaistico e che con decreto ministeriale del 2/12/1993 è riconosciuto quale unico organismo interprofessionale di livello nazionale per la promozione e attuazione dei programmi di certificazione in Italia.

Ora il Mipaaft ha decretato in materia per dare a CIVI-Italia un ruolo centrale come soggetto gestore-attuatore per il nuovo sistema nazionale di certificazione volontaria (SNCV).

Il nuovo cartellino, di colore blu invece che giallo, presenta due bande laterali con il tricolore italiano. Presto il Ministero lancerà un bando per la creazione di un logo identificativo unitario a livello nazionale.

Clicca qui per un ingrandimento.