Il commento di Ger Kingma (Hage' International)

Carenze per tutti i pomodori spagnoli, tranne che per i ciliegino

Attualmente il mercato spagnolo è vessato dai ritardi. "Non sorprende perché c'è maltempo in Spagna e per i prossimi giorni sono previste piogge e questo genera ritardi per i pomodori. Quando non piove, l'umidità è comunque alta e ciò non fa certo bene alle colture perché attrae fitopatie e parassiti". A dichiararlo Ger Kingma di Hagé International.

Questo risulta in carenze sul mercato dei pomodori su tutta la linea. "I pomodori tipo San Marzano sono due settimane indietro, lo stesso vale per i pomodori rotondi; c'è carenza di ciliegino". L'eccezione di quest'anno è il pomodoro datterino, che è disponibile in abbondanza. "C'è stata una forte espansione per questi pomodori, perciò ci si aspetta un surplus".

"La superficie coltivata a pomodori rotondi e a grappolo  - ha detto Ger - è rimasta più o meno invariata, a scapito dei pomodori ciliegino. La percentuale di pomodori di II classe è diventata troppo grande negli ultimi anni, e questo ha fatto passare i produttori a colture più semplici, come cetrioli e pomodori datterino".

"Il pomodoro datterino è più difficile da vendere ora, ma per la maggior parte delle tipologie la domanda è più alta dell'offerta e i prezzi sono in aumento".

Per maggiori informazioni:
Ger Kingma
Hagé International
Tel.: +31 (0)180 657702
Email: G.Kingma@thegreenery.com
Web: www.hage-international.nl


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto