"Siamo attivi sul mercato tedesco dal 2000 e abbiamo contribuito significativamente a rendere operativi i tunnel con copertura in plastica. Attraverso la nostra esperienza e conoscenza non solo abbiamo plasmato il mercato, ma lo abbiamo fatto anche in modo da essere di tendenza. Il nostro amministratore delegato, Maria Manuel, si è tenuta in stretto contatto con i diversi produttori". A dichiararlo è Christian Kruse, direttore commerciale di Haygrove, azienda con sede a Bad Zwischenahn, nella Bassa Sassonia, che ha presentato il suo nuovo tunnel Gladiator durante l'edizione di quest'anno della expoSE di Karlsruhe (cfr. FreshPlaza del 28/11/2018).
Il tunnel Gladiator è disponibile in diverse larghezze e può essere adattato alle sfide della coltivazione moderna tramite estensioni aggiuntive. "I nostri ultimi sviluppi riguardano ad esempio una ventilazione laterale e del timpano totalmente controllati in modo automatico per calore, vento e pioggia". Cioè, il tunnel reagisce autonomamente al cambiamento delle condizioni meteorologiche.
"A causa dell'altezza totale, che arriva fino a 5 metri, all'interno del tunnel il volume di aria è elevato. Il tunnel fornisce una ventilazione ottimale, sia elettricamente che autonomamente e il tetto si apre e chiude automaticamente, a seconda delle condizioni climatiche". Questo permette di risparmiare costi sul personale, un aspetto importante per qualsiasi coltivatore".
"Quest'anno, in particolare, ci sono stati dei problemi. La primavera ha faticato a palesarsi e l'estate è arrivata presto, durando a lungo. Questo ha fatto sì che molti frutti maturassero nello stesso momento, facendo diminuire i prezzi e generando una carenza di lavoratori stagionali qualificati". Secondo Kruse, questi sono fattori che è difficile anticipare.
La collaborazione con i clienti e le sperimentazioni sotto diverse condizioni sono fondamentali per la qualità dei sistemi a tunnel. L'acciaio ultra resistente - grado XS350 - utilizzato per la costruzione, dovrebbe fornire la giusta stabilità.
Per Haygrove è molto importante anche il concept di servizio. Per riuscire a soddisfare il cliente, la società ha implementato, tra le altre cose, un servizio di post-vendita e una squadra dedicata alla struttura in metallo. "Consegniamo i nostri tunnel in singole parti. Ecco perché abbiamo il servizio di post-vendita; ciò significa che inviamo un dipendente alla società che conta, controlla e smista le parti". In questo modo si evitano ritardi durante la fase di costruzione.
La squadra che si occupa della struttura in metallo si occupa poi anche dell'assemblaggio. "Consegniamo tutti i nostri tubi in pezzi dritti, gli ancoraggi per il tunnel sono avvitati nel terreno e gli archi sono realizzati direttamente in loco dalla nostra squadra, usando una macchina piegatrice". Questo servizio facilita il processo per i produttori.
"La nostra squadra è presente sul sito per aiutare i clienti e guidarli in modo che non si facciano male durante l'installazione dei tunnel". Questo servizio vale sicuramente la pena, ha dichiarato Kruse: "Serviamo 400 produttori tedeschi che hanno adottato i nostri tunnel in plastica. Abbiamo diverse soluzioni a seconda dei requisiti e del prodotto".
Riguardo Haygrove
L'azienda è una filiale della Haygrove Ltd, fondata nel 2016 a Ledbury, Regno Unito. La filiale ha facilitato notevolmente la logistica con gli impianti tedeschi. "Negli anni scorsi, tutti gli ordini erano coordinati attraverso le sedi centrali in Regno Unito, Sudafrica, Portogallo e Cina, dove vendiamo anche piccoli frutti dalle nostre attività".
Haygrove Ltd produce e commercializza lamponi, fragole, mirtilli, more e ciliegie. L'attenzione principale dell'azienda è però rivolta alla vendita di sistemi in tunnel e in substrato.
Per maggiori informazioni:
Christian Kruse
Haygrove GmbH
Industriestraße 20
26160 Bad Zwischenahn - Germania
Tel.: +49 (0) 4403 602 62 51
Email: [email protected]
Web: www.haygrove.com