Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il parere di Rik Tanghe (RTL Patat)

Le condizioni climatiche mettono sotto pressione l'offerta di patate

"Attualmente la fornitura di patate Bintje presente sul mercato è abbondante. Eppure ci sono alcuni lotti di bassa qualità che il settore sta immettendo sul mercato prima. L'offerta delle varietà Fontane e Challenger è stata spostata a gennaio, in modo che non vadano perse le Bintje con problemi di immagazzinamento. Inizialmente il settore non voleva questa varietà, ma è diventato più interessante continuare con queste patate perché i prezzi sono diminuiti del 15-25%". A sostenerlo è Rik Tanghe dell'azienda belga RTL Patat.

Secondo il commerciante l'arrivo di temperature più basse previsto per questa settimana metterà sotto pressione l'offerta. "Alcuni lotti dovranno essere venduti prima dell'arrivo del gelo. Non si tratta di quantità enormi, ma comunque generano un po' di pressione - ha dichiarato Rik - Abbiamo ancora 25 ettari da raccogliere. Normalmente la raccolta termina prima del 1 novembre, ma quest'anno siamo un po' in ritardo. Siamo fortunati ad avere condizioni di raccolta così buone in una fase così tardiva della stagione".

Offerta
"La domanda per l'export è stabile al momento. Inoltre, i prezzi sono su un livello diverso rispetto all'anno scorso. Abbiamo anche il sentore che stia arrivando prodotto da alcune regioni francesi che hanno avuto una resa più alta - ha continuato Rik - Non mi aspetto carenze in questa stagione, ma penso che non ci sarà un'offerta eccessiva. Giugno e luglio saranno intensi e dovremo attendere per vedere come sarà la transizione tra il vecchio e il nuovo raccolto. Mi aspetto che il settore possa continuare la stagione fino al termine di maggio".

Tuberi da seme
"La disponibilità di tuberi da seme è ancora un punto di domanda per la prossima stagione. E' chiaro che il volume sarà più basso e i prezzi più alti. La domanda ora è come equilibrare tutto ciò. I prezzi per i tuberi da seme di varietà Bintje sono molto più alti di quelli dell'anno scorso. Se consideriamo che ora abbiamo anche molti problemi di qualità nelle patate da mensa - ha concluso Rik - è probabile che il prossimo anno non ci sarà molto interesse nel seminare questa varietà".

Per maggiori informazioni: 
Rik Tanghe
RTL Patat
Rekkemstraat 123
8930 Menen, Belgio
Tel.: +32 56 41 19 89
Email: rik@rtlpatat.be
Web: www.rtlpatat.be


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto