Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo workshop svizzero sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare

Il 9 e il 10 novembre 2018, presso il Campus di Sursee (Canton Lucerna - Svizzera), si è tenuto il primo workshop nazionale sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare, organizzato dall'Ufficio federale dell’agricoltura UFAG. In queste due giornate circa 30 studenti del Politecnico federale (PF) di Zurigo, della Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari (SSAFA) di Zollikofen e dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) nonché gestori esordienti e giovani agricoltori hanno sviluppato idee sui modelli imprenditoriali per promuovere la digitalizzazione come mezzo per il potenziamento della filiera agroalimentare svizzera.

Il workshop sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare era alla sua prima edizione. L’obiettivo delle due giornate di questa manifestazione è stato l’apprendimento, da parte dei partecipanti, del processo - dal concepimento di un'idea innovativa fino a una bozza dell’attuazione - per giungere a un prodotto o a un servizio digitale. Attraverso questo progetto che riguarda diversi livelli di formazione, la generazione dei "Digital Natives" è stata coinvolta nella digitalizzazione come mezzo per promuovere la filiera agroalimentare.

La SSAFA, promotrice delle idee, fornisce assistenza dal profilo metodologico e funge da catalizzatrice per supportare processi innovativi. Gli specialisti dell’innovazione del team del promotore delle idee hanno affiancato i giovani. Sono state sviluppate idee sui modelli imprenditoriali concernenti temi quali droni ed elaborazione di dati fotografici, digitalizzazione sul campo e nella stalla, ausili decisionali digitali per l’incremento dell’efficienza delle risorse nonché piattaforme digitali per la vendita diretta e strumenti per la registrazione di dati sull’utilizzo di macchinari a livello interaziendale.

I risultati scaturiti da questi lavori di progetti sono promettenti e continueranno a essere perseguiti nella forma adeguata.

Fonte foto e testo: blw.admin.ch 

Data di pubblicazione: