Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecuador: nessun accordo sul prezzo a cartone di banane per il 2019

I produttori e gli esportatori di banane non hanno concordato il prezzo per cartone da applicare a partire da gennaio del prossimo anno. Il Consiglio consultivo del locale ministero dell'agricoltura si è riunito venerdì, 12 ottobre 2018, per quattro ore, senza risultato.

I delegati degli esportatori hanno proposto di mantenere il prezzo a 6,20 dollari per un cartone da 18,8 a 19,5 kg. Nel frattempo, i produttori prevedono un aumento dei prezzi da 7 a 7,17 dollari.

Eduardo Ledesma, direttore dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE), ha affermato che il prezzo non dovrebbe essere cambiato, così da consentire al prodotto ecuadoriano di mantenere la competitività a livello internazionale. "Le quotazioni non sono aumentate, stanno calando e inizieranno a salire solo agli inizi di gennaio. Attualmente il prezzo a pronti o spot (senza contratto) è di cinque dollari".

Secondo Ledesma, le temperature sono alte nella maggior parte dei Paesi di acquisto e non si registra così tanta domanda di banane. Nel mese di ottobre, gli esportatori iniziano a firmare i contratti per il prossimo anno e non c'è alcuna indicazione che il prezzo aumenti.

In assenza di un accordo, il ministro dell'agricoltura, Xavier Lazo, stabilirà il prezzo ufficiale.

Fonte: elcomercio.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto