Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cimice asiatica: nei meleti Attract-and-Kill funziona!

L'introduzione di Halyomorpha halys o cimice asiatica negli Stati Uniti ha interrotto molti programmi di difesa integrata consolidati su colture specializzate, in particolare su melo. Mentre l'attuale gestione fa molto affidamento sugli insetticidi, una potenziale tattica alternativa è l'attract-and-kill (AK), in cui un gran numero di H. halys viene attratto e trattenuto in un'area circoscritta usando sostanze attrattive e poi la popolazione viene eliminata con un insetticida.

"L'obiettivo di questo studio è stato quello di valutare se l'implementazione di AK nei meleti commerciali può portare a livelli di danni da H. halys uguali o inferiori a quelli dei programmi di difesa standard con insetticidi usati dai coltivatori - spiegano ricercatori statunitensi di diversi centri di ricerca - Per 2 anni, nelle aziende agricole in cinque Stati del Medio Atlantico, abbiamo riscontrato che l'uso di AK ha ridotto il danno da 2 a 7 volte rispetto alle parcelle trattate solo con insetticidi, a seconda dell'anno e del periodo. Sugli alberi selezionati, su cui è stato implementato AK, oltre 10mila individui di H. halys sono stati uccisi in due stagioni di crescita e l'uso di AK ha ridotto del 97% la superficie coltivata trattata con insetticida contro H. halys. L'uso di AK non ha avuto alcun impatto sui nemici naturali o sulla comunità secondaria dei parassiti nello stesso periodo".

Nel complesso, l'uso di AK è stato efficace nel gestire popolazioni di H. halys da basse a moderate nei meleti, ma deve essere ottimizzato per aumentare la fattibilità economica affinché possa essere una soluzione adottata dai coltivatori.

Fonte: William R Morrison III, Brett R Blaauw, Brent D Short, Anne L Nielsen, James C Bergh, Greg Krawczyk, Yong-Lak Park, Bryan Butler, Ashot Khrimian, Tracy C Leskey, 'Successful management of Halyomorpha halys (Hemiptera: Pentatomidae) in commercial apple orchards with an attract-and-kill strategy', Pest Management Science, 2018.