Guarda il video!

La Russia punta sulle mele e Putin visita i produttori

Un capo dello stato fra i produttori di mele. Il video è di due giorni fa e riprende Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, presso un'azienda che produce mele. 

L'attenzione che il presidente ha posto per questo settore, non fa altro che confermare quanto già si dice da qualche tempo, vale a dire che la Russia sarà un nuovo competitor (cfr. FreshPlaza del 9/05/2017) e che sta investendo tanto per avvicinarsi all'autosufficienza (cfr. FreshPlaza del 9/06/2016) in quanto l'embargo ormai viene vissuto e confermato come una sorta di autotutela. 

 Un fotogramma preso dal video

"Un paio di anni fa - spiega l'economista Gianluca Bagnara - ho incontrato a Mosca il vice ministro all'agricoltura russo. Mi ha spiegato che l'embargo è una forma di autotutela e che durerà parecchi anni. La Russia è una grande potenza, ma può essere messa alla fame in pochi giorni perché non è ancora autosufficiente, se non per un 15%; l'obiettivo di Putin però è raggiungere il 50% nel volgere di pochi anni. Quindi stanno investendo moltissimo e mettendo in piedi delle filiere che facciano aumentare il grado di autonomia alimentare. Alle aziende italiane avevo appunto proposto questa opportunità, senza però ricevere molto credito".


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018