Anche chi ha studiato Agraria dovra' seguire le lezioni

Patentini per fitofarmaci, e' tempo di corsi ed esami

Se in autunno-inverno si può tirare il fiato dopo i lavori primaverili estivi, non va dimenticato che è tempo di corsi per il rinnovo dei patentini per l'acquisto e l'uso dei prodotti fitosanitari. Le Regioni sono già mobilitate e gli enti di formazione hanno organizzato i corsi.



In Emilia-Romagna, l'ente Dinamica ha inviato una lettera informativa a tutti gli agricoltori già contattati per i rinnovi precedenti. A Forlì-Cesena, ad esempio, un corso partirà il 7 novembre e le lezioni successive saranno il 9, il 14 e il 16 novembre, dalle 14 alle 18 presso la sede della cooperativa Orogel Fresco a Forlimpopoli. La quota è pari a 100 euro (serve anche una marca da bollo da 16 euro) e tutte le informazioni si possono avere allo 0543/724670.

In Puglia sono state aperte le iscrizioni per gennaio e febbraio 2017. I corsi si svolgeranno nelle sedi accreditate di Formare Puglia a Taranto in via Temenide 117, nella sede di Fasano (BR) in via Carso 1, e nelle sedi autorizzate di Lizzano, Massafra e Mottola. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 099 6614691 o inviare una e-mail a info@formarepuglia.com



Il patentino in realtà non è obbligatorio solo per gli agricoltori, ma anche per gli hobbisti che vogliano acquistare prodotti fitosanitari per l'orto o gli alberi da frutto dietro casa. Non c'è più la distinzione fra prodotti ad alta o a bassa tossicità: per acquistarli serve sempre l'abilitazione.

Nelle Marche gli esami si svolgeranno nella struttura decentrata di Macerata "Sala delle Aste" via Alfieri, 2 alle 8.30 il primo e il terzo martedì di ogni mese. Per informazioni ci si può rivolgere ad Assam, Telefono: 071 8081; e-mail info@assam.marche.it

Qualche malumore c'è stato fra le fila dei diplomati e laureati in Agraria. Fino al 2015 il patentino veniva rilasciato d'ufficio, considerati i titoli di studio conseguiti. Ora invece anche coloro che hanno studiato questi temi devono seguire il corso di aggiornamento di 20 ore e dare l'esame se si tratta di un primo rilascio, oppure il solo corso d'aggiornamento di 12 ore per il rinnovo.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto