Il Gruppo Solana, società multinazionale sementiera tedesca, conta una tradizione nella produzione e commercializzazione di patate da seme da oltre un secolo. Produce e fornisce varietà di patate in oltre 40 Paesi con un catalogo di 70 varietà diverse per destinazione d'uso e areale di coltivazione. Il Gruppo è costantemente impegnato nella ricerca e selezione di nuove varietà, mantenimento e miglioramento delle caratteristiche qualitative.
In occasione dell'evento Seed Potato day organizzato domenica 25 settembre 2016 presso lo stabilimento della F.lli Torti a Molino dei Torti (AL) per presentare l'innovativa partnership fra F.lli Torti e Solana hanno partecipato produttori e grossisti. "Questa data è stata scelta poiché si è appena conclusa la raccolta delle patate e a metà novembre bisognerà decidere quali varietà seminare per la stagione 2017." E' quanto dichiara Cleto Torti.
Il prodotto dell'azienda F.lli Torti è commercializzato in tutta Italia presso Gdo e mercati all'ingrosso.
"Saggiare sempre varietà nuove che diano risultati soddisfacenti è una delle nostre mission – continua Piera Torti - vogliamo che la qualità sia sempre ottimale e rispondente allo standard dei nostri clienti; queste tre varietà hanno dato risultati importanti e speriamo che, con la nostra esperienza e supporto, possiamo dare ai nostri agricoltori la possibilità di produrre una patata sempre migliore".
"Per quanto riguarda la collaborazione con Solana, ci auguriamo che la giornata di oggi possa essere proficua e si possa cominciare una vera collaborazione commerciale in tutti i sensi, Yannick Lefèvre, che rappresenta la società Solana, ha saputo darci un valido appoggio dal punto di vista sia commerciale sia tecnico e ci auguriamo che tutte le sinergie possano incontrarsi e si possa sviluppare un buon lavoro per tutti".

Yannick Lefèvre, Presidente Solana France Sas, prosegue: "Solana è una società tedesca che esiste da oltre un secolo, produce e commercializza nuove varietà di patate. L'obiettivo della società è quello di fornire al produttore cultivar che rispondano alle diverse esigenze di clima, suolo, pratiche agricole e che siano una soluzione ai problemi di difesa, resa e qualità. Noi, oggi, siamo con il nostro partner del Nord Italia, con il quale abbiamo selezionato alcune varietà adatte alle esigenze locali. Oggi presentiamo la Queen Anne e la Sunshine che sono varietà piuttosto giovani, registrate nel 2012-2013, e la Toscana, varietà un po' più datata ma già provata in diverse condizioni in cui ha confermato la sua rusticità, con una buona resa di prodotto lavabile e commerciabile."
Il Gruppo Solana ha una politica internazionale ,con una rete di distribuzione in tutta Europa e negli Stati Uniti. E' un gruppo famigliare con un solo proprietario e si differenzia dalle altre multinazionali poiché da 100 anni l'azienda appartiene sempre alla stessa famiglia: ora è gestita dalla IV generazione. "Il vantaggio di essere una società famigliare – continua Yannick Lefèvre - è la più facile gestione dei rapporti e ci fa piacere essere partner di un'azienda a conduzione famigliare come F.lli Torti".
"Alla base della nostra ricerca varietale c'è sempre la rusticità di una varietà; ogni ditta sementiera cerca di avere un orientamento, e la nostra tradizione tedesca punta sulla rusticità".
Solana per produrre una nuova varietà esamina 50 parametri (rusticità, precocità, resa, qualità, resistenza alle malattia e alla siccità, conservazione, ecc. ) e tutti devono essere soddisfacenti per poter essere proposta come nuova varietà. Le varietà presentate oggi sono patate a buccia e pasta gialla, come vuole la tradizione tedesca.
"Dalle prove di campo di questi due anni, Queen Anne potrebbe andare a sostituire la varietà Agata, la più coltivata in zona negli ultimi 20 anni. Nel 2015, quando la produzione è stata scarsa a causa delle avverse condizioni climatiche, Queen Anne aveva avuto una resa superiore alla media, quest'anno ha avuto buone performance in campo e anche la qualità è buona. "Date queste premesse, intendiamo provare Queen Anne ancora nei prossimi anni per avere ulteriori conferme e valutare anche Toscana e Sunshine nella nostra zona." conclude Gaetano Torti.
Le varietà presentate:

Queen Anne è una varietà precoce, rustica, con un eccellente rendimento e di buon sapore. I tuberi sono lunghi ovali, con buccia e polpa gialla, buona lavabilità e adatta alla lavorazione, anche immediatamente dopo la raccolta.

Sunshine è una varietà molto precoce, polivalente con alta produttività. I tuberi hanno una forma lunga ovale con buccia chiara gialla e polpa giallo intenso, di bell'aspetto e con una perfetta lavabilità.

Toscana è una varietà medio precoce con alta produttività ed elevata conservabilità. La varietà rustica con tuberi di forma rotonda-ovale, con calibri molto omogenei, buccia e polpa gialla.
La F.lli Torti avvisa tutti i pataticoltori del nord e centro Italia che possono, fin d'ora, prenotare i tuberi seme per la prossima campagna in modo da assicurarsi non solo la varietà desiderata ma anche il calibro dei tuberi-seme che più si preferisce.
Oltre alle tre varietà presentate domenica, tramite la F.lli Torti, è sempre possibile ordinare anche le altre varietà presenti nel catalogo Solana consultabili sul sito della ditta sementiera. (www.solana.de)
Per informazioni tecniche sulle varietà e ordini è possibile contattare gli uffici aziendali o in alternativa scrivere a patatedaseme@fratellitorti.it
Contatti:
F.lli Torti srl
Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax.: (+39) 0131 854188
Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it