Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruitimprese: i dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano nei primi due mesi del 2016

Nel primo bimestre del 2016 è proseguito il trend positivo delle esportazioni italiane che sono cresciute in volume (8,2%) e in maniera meno consistente in valore (3,2%); analoga situazione per le importazioni che crescono del 6,4% in volume e del 9,4% in valore. Il saldo è di circa 244 milioni di Euro con una riduzione dell'8,3% rispetto al primo bimestre del 2015.

Complessivamente nel primo bimestre l'Italia ha esportato oltre 731mila tonnellate di prodotti per un valore di 789 milioni di Euro.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In quantità segno positivo per tutti i comparti: frutta fresca (4,4%), ortaggi (13,4%), agrumi (11,4%) e frutta secca (1,5%). In valore andamento negativo solo per gli ortaggi (-4,2%) mentre sono aumentati la frutta fresca (6,5%), gli agrumi (20,9%) e la frutta secca (1,3%).

Per quanto riguarda le importazioni l'Italia ha importato circa 542 mila tonnellate di ortofrutticoli per un valore di 545 milioni di €.

Tra i singoli comparti incremento in volume per la frutta fresca (0,4%), gli ortaggi (15,6%), la frutta secca (33,5%) e la frutta tropicale (2,7%) mentre si registra una sostanziale diminuzione degli agrumi (-25,8%). Risultato economico negativo per gli agrumi (-13,6%) e positivo per tutti gli altri.
Data di pubblicazione: