Melinda e La Trentina ne hanno l'esclusiva commerciale in Italia

Lumaga Galant ®: la mela club ticchiolatura-resistente in fase pre-commerciale

Durante la 19esima Giornata Tecnica 'La frutticoltura delle Valli del Nocè della Fondazione Edmund Mach, di ieri (cfr. articolo correlato) ha fatto la sua comparsa anche Lumaga Galant®, una varietà club di mela ticchiolatura-resistente e ora in fase pre-commerciale. Ieri è stata presentata con tanto di assaggi. Si tratta di una varietà sviluppata dal breeder svizzero Lubera, mentre il vivaista esclusivo in Europa è Gruber Genetti. In Italia il CIF – Consorzio Innovazione Frutta ha l'esclusiva, mentre Melinda e La Trentina ne hanno ottenuto i diritti di produzione e commercializzazione.

I primi impianti – è stato spiegato ieri -risalgono al 2011 e si contano 70 ettari in Germania e 30 in Svizzera, mentre in Italia Melinda ne ha piantate 2mila piante nel 2014 e 3mila nel 2015. Per quest'anno è prevista una messa a dimora di 25mila piante. Ne sono state ordinate altre 65mila per le prossime 2 primavere. Alla fine dell'anno verranno condotti i primi consumer test per valutare se e come diffonderla e se bissare il progetto di coltivazione e diffusione già utilizzato per la mela club Evelina®.


Lumaga Galant®. (Fonte foto: Facebook - Fondazione Edmund Mach)

Agronomicamente, Lumaga Galant® è un incrocio tra Resi e Delbard Jubileè. La pianta ha una vigoria contenuta negli accrescimenti, specie nei primi anni, fiorisce costantemente e in maniera abbondante, mentre alla cima somiglia molto a una Gala; si tratta di una pianta compatta con un portamento colonnare: fruttifica vicino all'asse centrale.

Nel 2014 le seconde foglie hanno prodotto 3,8 kg di frutti per pianta (14 ton/ha), mentre l'anno scorso, in terza foglia, si era saliti a 8 kg/pianta: l'85% dei frutti era in classe colorimetrica 70-100, il restante in 50-70; si raccoglie così in 2 stacchi.

Matura 3 giorni dopo Golden. Di dimensioni medie, il frutto è più simile a una Gala che a una Golden Delicious e ha una forma tronco-conica mediamente più allungata della media delle altre varietà ticchiolatura-resistenti. Il colore è generalmente rosa, che diventa più rosso maggiormente la si coltiva in quota.

Ha una forte presenza di pruina bianca sulla superficie e, dai primi dati, la finestra di raccolta è piuttosto ampia. Aromaticamente, Lumaga Galant® ha, dopo 3 mesi di conservazione, caratteristiche d'aroma decisamente superiori alla Golden ed è anche più croccante.

"In Val di Noce – spiega Roberto Torresani, della Fondazione Mach, che ha seguito la varietà - la convivenza tra residenziale e frutta è più difficile che altrove e la Gallant® è compatibile con le limitazioni del PAN. E' coltivabile con altezze contenute e ha caratteristiche organolettiche interessanti: è una risposta concreta per la coltivazione in aree più sensibili".

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto