Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le cinque varieta' di banane del Brasile

Il gruppo Fava è il più grande distributore di banane del Brasile sul mercato interno. Con 43 celle di maturazione e un volume di 950 ton alla settimana, il gruppo rifornisce le più grandi catene di supermercati del Paese. Sandro Cypriani, di Fava, ha affermato in un'intervista a FreshPlaza: "Produciamo banane per tutto l'anno, perché il Brasile è un Paese tropicale molto esteso e le banane vengono coltivate in quasi tutti gli stati".



"Il mercato domestico delle banane in Brasile è molto forte - ha continuato - Alcune problematiche, come il costo elevato della manodopera rispetto ad altri Paesi dell'America Centrale e dell'Asia, sta ostacolando al momento la possibilità di esportare, nonostante il Dollaro sia molto forte rispetto al Real. Forse tra qualche anno potremo prendere in considerazione l'export, ma per il momento dobbiamo concentrarci sulla fornitura di un prodotto di qualità sul mercato interno". Il gruppo Fava, al momento, sta cercando di ottenere la certificazione GlobalGAP.

Fava coltiva cinque varietà di banane:
  • Le banane Cavendish: le più diffuse al mondo, dolci e aromatiche.
  • Le banane Prata (silver): di forma dritta e lunghe fino a 18 cm, con una buccia giallo-verde e leggermente meno dolci rispetto alle Cavendish.
  • Le banane Gold: le più piccole con circa 8 centimetri, cilindriche e dal colore dorato.
  • Le BananaLand: le più grandi al mondo. Possono arrivare fino a 30 cm e pesare 500 grammi ciascuna. Hanno una buccia giallo scuro con macchie nere a maturazione e sono ideali per essere cotte, visto l'alto contenuto di amido.
  • Le banane mela: lunghe fino a 15 cm, leggermente ricurve e con una buccia giallo brillante. Sono molto gustose e sono consigliate per le puree.


Il gruppo Fava è presente in Brasile dal 1970 ed è diventato popolare grazie alle idee innovative del suo proprietario, Carlos Fava, come i sistemi di esposizione della merce per i punti vendita creati negli anni '80 e che poi si sono evoluti nel corso del tempo. "Quest'anno abbiamo sviluppato un nuovo display per incrementare le vendite e ridurre le perdite".

Nonostante alcune avversità, come la perturbazione climatica El Niño che ha devastato le colture in alcuni stati, e il panorama politico del Paese che ha portato alla bancarotta di molte società in vari settori, il gruppo Fava ne è uscito vittorioso. "Pensiamo che il 2016 sarà l'anno di chi vorrà investire nell'eccellenza".

Maggiori informazioni:
Sandro Cypriani
Grupo Fava Bananas
Rua dos Fava, 300 Caxambu - Jundiaí, SP - Brazil
Tel.: +55 (11) 4584 0832
Email: sandro.cypriani@grupofava.com
Web: www.grupofava.com
Data di pubblicazione: