Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le cipolle Slow Food, dal Piemonte alla Sicilia

Durante il Salone del Gusto di Torino, edizione 2014, FreshPlaza ha visitato i presidi Slow Food della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto (Regione Piemonte) e la Cipolla di Giarratana (Regione Sicilia).

Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto
Vicino a Novara, nella pianura compresa tra i fiumi Agogna e Sizzone, sorgono i comuni di Cureggio e Fontaneto, un tempo noti per la coltivazione di patate e cipolle. La tradizione racconta che i produttori della zona andavano quotidianamente alla stazione ferroviaria di Cureggio a spedire cassette di cipolle destinate ai mercati di Milano e Torino.



Eraldo Teruggi (qui sopra in foto), Presidente della Pro Loco di Fontaneto D'Agogna, ci ha spiegato: "La semente originaria della cipolla bionda è stata raccolta da una coppia di giovani agricoltori presso alcuni anziani della zona. Grazie a loro, il seme della cipolla è stato moltiplicato ed oggi un gruppo di nuovi produttori sta riavviando la coltivazione sui terreni vocati dei due comuni. L'obiettivo del Presidio Slow Food è dare un'opportunità di reddito alternativa agli abitanti della zona, coltivando secondo i principi di sostenibilità ambientale."

Cipolla di Giarratana
Al Salone del Gusto abbiamo conosciuto anche Salvatore Noto (qui sotto in foto), Responsabile del Presidio Slow Food e titolare dell'azienda FAGONE.



Salvatore Noto ha spiegato che il comune di Giarratana è da sempre conosciuto per la produzione di cipolle straordinariamente dolci e dalle dimensioni molto grandi.

L'azienda FAGONE è leader nella produzione di questi bulbi dalla forma schiacciata, la tunica di colore bianco-brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente che pesano normalmente circa 500 grammi, ma che possono superare anche i 2 kg!

Salvatore Noto ha detto: "Tradizionalmente la semina viene effettuata a partire dalla fine di ottobre, durante il plenilunio o con luna calante, in semenzaio, e il trapianto ha luogo in febbraio-marzo disponendo 15-20 piantine per metro quadro. La raccolta comincia a partire da inizio luglio e continua fino a metà settembre."

Questa cipolla è protagonista in molte ricette tradizionali siciliane; inoltre, date le dimensioni molto grandi viene utilizzata per contenere le prelibate fave cottoie di Modica. Salvatore noto ha continuato: "Le sue caratteristiche organolettiche uniche, le peculiarità morfologiche e la sua stagionalità rendono questo prodotto ricercato dal consumatore locale, regionale e dal turista."



L'azienda FAGONE ha migliorato la conservazione della cipolla di Giarratana ed ha avviato la produzione di conserve e trasformati, estendendo la commercializzazione di questi prodotti.