Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Misilmeri (PA), venerdi 31 gennaio 2014 ore 9.30

"Seminario tecnico "Kaki, melograno, agrumi, albicocco e pesco. Proposte innovative per la produzione nel palermitano"

Venerdì 31 gennaio alle ore 9.30 si svolgerà a Misilmeri (provincia di Palermo) il seminario tecnico "Kaki, melograno, agrumi, albicocco e pesco. Proposte innovative per la produzione nel palermitano". L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera) e dalla SOAT di Misilmeri, Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento Regionale dell'Agricoltura.


Scorcio di un agrumeto, in Sicilia, condotto con sistemi tradizionali di coltivazione.

L'incontro tecnico (vedi articolo su FreshPlaza del 17/01/2014) si svolgerà presso la Sala Convegni della SOAT di Misilmeri. Partendo da un'analisi dello stato attuale della frutticoltura e agrumicoltura del palermitano, nel corso dell'incontro saranno presentate, agli operatori del settore, una serie di proposte miranti ad elaborare strategie a sostegno del rilancio dell'agricoltura del territorio. Il seminario si pone l'obiettivo di valutare gli elementi tecnici da introdurre per ottimizzare il processo di produzione, dalla scelta varietale e dei portinnesti, all'applicazione delle moderne tecniche di coltivazione.


Giovane impianto, al terzo anno, di mandarino ibrido "Mandalate", selezionato e brevettato dal CRA-ACM di Acirelae (Catania), condotto con tecniche di coltivazione innovative, in un'azienda agricola del metapontino (provincia di Matera).

La giornata studio si articolerà tra innovazione e tradizione. L'antichissima varietà del kaki di "Misilmeri", introdotta in Sicilia da circa quattro secoli, è apprezzata dal mercato locale, e del Nord Europa, per le particolari qualità organolettiche. La promozione e la tutela delle varietà autoctone, attraverso un'accurata selezione e qualificazione dal materiale vivaistico, potrebbe rientrare tra le strategie a sostegno del rilancio dell'agricoltura del territorio palermitano.


Continua il ciclo dei seminari tecnici promossi e organizzati dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con altri partner, a cura dell'agronomo Vito Vitelli (in foto). Lo scopo degli incontri è fornire, agli operatori del settore, informazioni di base per l'ottimizzazione del processo produttivo, dalla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione dell'impianto e della fase di post-raccolta dei frutti.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)
Seminario tecnico "Kaki, melograno, agrumi, albicocco e pesco. Proposte innovative per la produzione nel palermitano", a cura dell'agronomo Vito Vitelli - CO.VI.L.
Venerdì 31 gennaio 2014 ore 9.30, Sala Convegni SOAT di Misilmeri, via Piave 1, traversa corso 4 aprile (clicca per info su come arrivare).


Frutti di "Big Red". La pregiata varietà di albicocco, di origine francese, protetta da brevetto, è moltiplicata dai vivaisti del CO.VI.L. su licenza di Escande.

Saluti e introduzione: Dott. Lillì Napoli - Dirigente SOAT Misilmeri
Interventi
"Situazione attuale della frutticoltura nel palermitano" - Dott. Vincenzo Giordano - SOAT Misilmeri
"Kaki, Melograno, Agrumi, Pesco e albicocco: approcci innovativi alla coltivazione" - Dott. Vito Vitelli – CO.VI.L.
Dibattito


In foto, piante di ROOTPAC R pronte all'innesto, allevate in ambiente protetto e su substrato inerte e sterile. Il portinnesto, di nuova introduzione nei vivai del CO.VI.L., di origine spagnola, Agromillora Iberica s.l., risulta essere affine a pesco, albicocco, mandarlo e ciliegio. Manifesta tolleranza ai suoli pesanti, asfittici, salini, agli organismi nocivi, Nematodi e Armillaria.


Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Vincenzo Giordano
Cell.: (+39) 366 7772649
Email: vincenzo.giordano@regione.sicilia.it


La giornata studio si articolerà in un percorso ideale tra innovazione e tradizione. L'antichissima varietà del kaki di "Misilmeri" (in foto), introdotta in Sicilia da circa quattro secoli, è apprezzata dal mercato locale, e del Nord Europa, per le particolari qualità organolettiche. Al fine di proporre materiale vivaistico di qualità, anche per le specie e varietà locali di fruttifere e agrumi, da diversi anni il Consorzio Vivaisti Lucani è impegnato nell'attività di recupero, selezione e conservazione del germoplasma autoctono.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


grazie
Luciano Cirolla, Sibari - 2014/01/28 18:53:25.000



© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto