Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Misilmeri (PA), venerdi 31 gennaio 2014 ore 9.30

"Seminario tecnico "Kaki, melograno, agrumi, albicocco e pesco. Proposte innovative per la produzione nel palermitano"

Venerdì 31 gennaio alle ore 9.30 si svolgerà a Misilmeri (provincia di Palermo) il seminario tecnico "Kaki, melograno, agrumi, albicocco e pesco. Proposte innovative per la produzione nel palermitano". L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera) e dalla SOAT di Misilmeri, Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento Regionale dell'Agricoltura.


Scorcio di un agrumeto, in Sicilia, condotto con sistemi tradizionali di coltivazione.

L'incontro tecnico (vedi articolo su FreshPlaza del 17/01/2014) si svolgerà presso la Sala Convegni della SOAT di Misilmeri. Partendo da un'analisi dello stato attuale della frutticoltura e agrumicoltura del palermitano, nel corso dell'incontro saranno presentate, agli operatori del settore, una serie di proposte miranti ad elaborare strategie a sostegno del rilancio dell'agricoltura del territorio. Il seminario si pone l'obiettivo di valutare gli elementi tecnici da introdurre per ottimizzare il processo di produzione, dalla scelta varietale e dei portinnesti, all'applicazione delle moderne tecniche di coltivazione.


Giovane impianto, al terzo anno, di mandarino ibrido "Mandalate", selezionato e brevettato dal CRA-ACM di Acirelae (Catania), condotto con tecniche di coltivazione innovative, in un'azienda agricola del metapontino (provincia di Matera).

La giornata studio si articolerà tra innovazione e tradizione. L'antichissima varietà del kaki di "Misilmeri", introdotta in Sicilia da circa quattro secoli, è apprezzata dal mercato locale, e del Nord Europa, per le particolari qualità organolettiche. La promozione e la tutela delle varietà autoctone, attraverso un'accurata selezione e qualificazione dal materiale vivaistico, potrebbe rientrare tra le strategie a sostegno del rilancio dell'agricoltura del territorio palermitano.


Continua il ciclo dei seminari tecnici promossi e organizzati dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con altri partner, a cura dell'agronomo Vito Vitelli (in foto). Lo scopo degli incontri è fornire, agli operatori del settore, informazioni di base per l'ottimizzazione del processo produttivo, dalla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione dell'impianto e della fase di post-raccolta dei frutti.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)
Seminario tecnico "Kaki, melograno, agrumi, albicocco e pesco. Proposte innovative per la produzione nel palermitano", a cura dell'agronomo Vito Vitelli - CO.VI.L.
Venerdì 31 gennaio 2014 ore 9.30, Sala Convegni SOAT di Misilmeri, via Piave 1, traversa corso 4 aprile (clicca per info su come arrivare).


Frutti di "Big Red". La pregiata varietà di albicocco, di origine francese, protetta da brevetto, è moltiplicata dai vivaisti del CO.VI.L. su licenza di Escande.

Saluti e introduzione: Dott. Lillì Napoli - Dirigente SOAT Misilmeri
Interventi
"Situazione attuale della frutticoltura nel palermitano" - Dott. Vincenzo Giordano - SOAT Misilmeri
"Kaki, Melograno, Agrumi, Pesco e albicocco: approcci innovativi alla coltivazione" - Dott. Vito Vitelli – CO.VI.L.
Dibattito


In foto, piante di ROOTPAC R pronte all'innesto, allevate in ambiente protetto e su substrato inerte e sterile. Il portinnesto, di nuova introduzione nei vivai del CO.VI.L., di origine spagnola, Agromillora Iberica s.l., risulta essere affine a pesco, albicocco, mandarlo e ciliegio. Manifesta tolleranza ai suoli pesanti, asfittici, salini, agli organismi nocivi, Nematodi e Armillaria.


Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Vincenzo Giordano
Cell.: (+39) 366 7772649
Email: vincenzo.giordano@regione.sicilia.it


La giornata studio si articolerà in un percorso ideale tra innovazione e tradizione. L'antichissima varietà del kaki di "Misilmeri" (in foto), introdotta in Sicilia da circa quattro secoli, è apprezzata dal mercato locale, e del Nord Europa, per le particolari qualità organolettiche. Al fine di proporre materiale vivaistico di qualità, anche per le specie e varietà locali di fruttifere e agrumi, da diversi anni il Consorzio Vivaisti Lucani è impegnato nell'attività di recupero, selezione e conservazione del germoplasma autoctono.
Data di pubblicazione: