Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: il grande potenziale economico del settore delle banane

L'industria delle banane continua ad offrire ottime prospettive finanziarie per l'economia filippina. I dati dell'Ufficio Nazionale di Statistica mostrano che, a giugno 2013, l'export di banane è cresciuto del 73,4% rispetto a 12 mesi prima, contribuendo alla crescita totale delle esportazioni agricole del 7,6%. Le esportazioni di banane sono inoltre previste in aumento per via dell'ulteriore carico di 3.000 tonnellate di banane Cavendish che ad ottobre salperà alla volta degli Stati Uniti. Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha approvato la spedizione. Per oltre un decennio, gli agricoltori filippini hanno puntato ad ottenere l'ingresso negli Stati Uniti.

Le Filippine sono il secondo più grande esportatore mondiale di banane dopo l'Ecuador. Le esportazioni sono cresciute grazie a un aumento della domanda sui mercati tradizionali, come il Giappone e la Corea del Sud, e sui nuovi mercati come Indonesia, Pakistan, Giordania, e altre nazioni del Medio Oriente. Il Giappone è sempre stato il più grande importatore di banane filippine, assorbendone ben il 60% (per il prodotto fresco) e il 15% (per le rondelle di banana). Il governo filippino guarda anche verso l'Italia e la Spagna, così come verso la Russia, i Paesi scandinavi, il Canada e gli altri paesi del Sudest asiatico.

Dopo le noci di cocco, le banane sono il secondo maggiore prodotto agricolo esportato dalle Filippine. Più dell'80% delle banane filippine sono prodotte a Mindanao, dove Davao del Norte (16%), Compostela Valley (15%), e Bukidnon (13%) sono le prime tre province produttrici. Estensioni significative di terreno sono state dedicate alla coltivazione di banane anche in Cotabato del Sud, Misamis Orientale, Davao del Sur, e nel Sud di Luzon, Caraga, e Visayas Occidentale.

La produzione di banane non solo contribuisce alle casse nazionali in termini di proventi derivanti dalle esportazioni, ma anche alla creazione di occupazione. A Mindanao, sono ben 200.000 i lavoratori impiegati nelle aziende agricole di produzione delle banane e quasi 535.000 le persone che operano nell'indotto.

Fonte: tempo.com.ph

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: