"Ortomad: "La Piana del Sele e' il vero serbatorio di rucola e baby leaf d'Europa"

Chi riempie le buste di insalate fresche d'Europa nei mesi invernali, quando la produzione di molti paesi è ferma a causa delle condizioni climatiche? La risposta è: la Piana del Sele.

La Piana del Sele (anche Piana di Paestum o Piana di Eboli) è una fertile pianura alluvionale di circa 500 chilometri quadrati che si estende lungo il percorso del fiume Sele nella provincia di Salerno (regione Campania). Con una temperatura media annua elevata, pari a 16,8°C, e un clima di tipo Mediterraneo, questo vasto areale è il vero bacino agricolo della provincia di Salerno e non solo. Le sue produzioni, in particolare le specialità orticole come rucola, valeriana, lattughino e altre baby leaf - che interessano ben 2.500 ettari complessivi di superfici coperte - riforniscono l'intero mercato delle insalate pronte all'uso per tutto il periodo che va da ottobre ad aprile.

Un caso emblematico è quello dell'azienda Ortomad di Pontecagnano Faiano (SA), fondata nel 1998 da imprenditori agricoli e oggi società del gruppo "La Linea Verde" di Manerbio (BS). Protagonista indiscussa nella produzione e nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di IV gamma e di I gamma (10.000 tonnellate annue), sia sfusi che confezionati, Ortomad offre ai propri clienti prodotti di alta qualità per 12 mesi all'anno.


Una vista aerea dei terreni Ortomad.

L'azienda dispone di due stabilimenti produttivi, uno a Pontecagnano l'altro a Bellizzi e coltiva su una superficie complessiva di 430 ettari, di cui 130 ettari di proprietà (100 dei quali coperti) e 300 ettari gestiti da altri fornitori (circa una settantina). L'azienda impiega circa 220 lavoratori.


Gli stabilimenti Ortomad.

Oltre a fornire prodotto ad importanti marchi del settore - in primis quello "DimmidiSì" del socio "La Linea Verde" - Ortomad commercializza anche un ampio assortimento di prodotti a marchio proprio, quali insalate di IV gamma e I gamma evoluta.


In foto, il direttore Gianluca Boccagna e il titolare Raffaele Maddalo. Sotto: alcuni dei prodotti a marchio Ortomad, accanto ad un'insalata "DimmidiSì".



Come racconta il titolare Raffele Maddalo: "La linea di prodotto a marchio Ortomad è nata nel 2010; prima eravamo solo una società commerciale che vendeva la materia prima ad altre imprese. Successivamente siamo diventati società agricola e dunque oggi controlliamo l'intero processo, dal seme allo scaffale. Disponiamo di sistemi di controllo e mantenimento della qualità (eliminazione corpi estranei, selettore ottico, abbattimento rapido della temperatura e mantenimento della catena del freddo) ed effettuiamo analisi microbiologiche su ogni elemento del processo (materia prima, prodotto finito, acqua, superfici). I disciplinari di coltivazione a Lotta Integrata e Biologico ci consentono una produzione a bassissimo residuo (inferiore del 30% rispetto ai limiti sugli MRL-Maximum Residue Limits fissati per legge)."


I mercati nei quali Ortomad riesce ad essere presente con i suoi prodotti. Le esportazioni pesano per il 40%; la Francia è un mercato storico, mentre la Gran Bretagna è stata raggiunta tre anni fa. In forte espansione la domanda sul fronte russo. La diversificazione dei mercati è stata essenziale, considerando la saturazione che ormai caratterizza il mercato interno italiano, stabilizzatosi dopo anni di crescite a due cifre.

Non è un caso, dunque, se l'azienda Ortomad può vantare una vera sfilza di certificazioni!


Clicca qui per un ingrandimento.

FreshPlaza si è recata recentemente in visita presso uno dei siti produttivi Ortomad, realizzando un reportage fotografico in campo (nella foto qui sotto, uno dei lotti produttivi di rucola) e nello stabilimento di lavorazione (clicca qui per accedere alle foto).



Contatti:
Ortomad Società Agricola S.r.l.
Via Lago Carezza, 16
84098 Pontecagnano Faiano (SA) - Italy
Tel.: (+39) 089 200383
Fax: (+39) 089 203902
Email: info@ortomad.it
Web: www.ortomad.it

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018