Parola di Erik-Jan Thur dell'olandese Marni Fruit

Pesche piatte come ciambelle: il successo e' assicurato

La fornitura di drupacee spagnole nei Paesi Bassi sta terminando. "Ce ne sono ancora alcune in arrivo, ma la stagione sta per finire. La domanda si sta spostando su altri prodotti. Anche la durata di conservazione delle varietà tardive si accorcia, verso la fine della stagione". Ad affermarlo Erik -Jan Thur della olandese Marni Fruit.
 


Thur la considera una buona stagione, dal punto di vista dei prezzi. "Non possiamo assolutamente lamentarci: in altri anni, la quotazione di pesche e nettarine (4 kg di peso) spesso si è attestato su 1,50-2,50 euro. Quest'anno non siamo andati sotto i 3,50 euro. Il prezzo della pesca tabacchiera è stato molto soddisfacente, raggiungendo un livello di 5,50-7 euro, per 5 kg. Quest'anno l'offerta di albicocche è stata molto limitata. La stagione delle ciliegie spagnole non è iniziata molto bene, dal punto di vista della qualità. E' migliorata successivamente e si è potuto ricavarne qualcosa".
 


C'è una ragione per i prezzi buoni: all'inizio di quest'anno, le grandinate abbattutesi nelle zone di produzione intorno a Saragozza e Llerida, in Spagna, hanno causato dei danni. "Ciò ha comportato un'offerta significativamente inferiore di prodotti di I categoria. Fortunatamente, abbiamo diversi fornitori e potremmo soddisfare i nostri programmi abbastanza bene. Se dovessimo dipendere da uno solo, in questa stagione potremmo facilmente essere messi da parte".
 


Negli ultimi anni, le pesche tradizionali hanno perso terreno sulle tabacchiere. In questa stagione, tuttavia, si sono riprese una parte della loro quota. "Negli ultimi anni - ha concluso Thur - ci sono state molte pesche piatte sul mercato e la richiesta continua ad aumentare, in particolare se confezionate come "ciambelle" (vedi foto sopra), che spesso contengono frutti più piccoli, ma che sono molto ricercati".

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit BV
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)180 697 996
Fax: +31 (0)180 697 990

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018