Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fino a lunedi' 10 settembre 2018

Sana: da venerdi' il settore del biologico e del naturale si mette in mostra

Alla sua 30ma edizione, torna da venerdì 7 a lunedì 10 settembre 2018 Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, presso il quartiere fieristico di Bologna. Presenti tutti i protagonisti del comparto: dalle aziende di produzione e distribuzione ai buyer italiani e stranieri, dagli organismi europei alle associazioni e federazioni di categoria, dalle istituzioni locali e nazionali agli enti di certificazione.

Sana - edizione 2016 (Foto d'archivio)

Le novità di questa edizione riguardano in primo luogo il layout di manifestazione, che arriva a occupare 7 padiglioni, per accogliere le sempre più numerose aziende espositrici, cartina di tornasole di un settore in continua crescita e sempre più strategico per l'economia del nostro Paese, leader in Europa per le produzioni agroalimentari biologiche. Secondo i più recenti dati Nomisma i consumi interni si attestano a 3,5 miliardi di euro (+15% su 2016) e l'export sfiora i 2 miliardi, a conferma del ruolo di primo piano giocato dall'Italia per il settore biologico.

I padiglioni, tutti al piano terra, sono raggiungibili dai due ingressi aperti al pubblico: Ovest Costituzione e Ingresso Nord, adiacente al parcheggio multipiano.

All'alimentazione biologica e alla presentazione di alimenti freschi e confezionati, prodotti lattiero-caseari e gelati, alimenti a base di carne e di pesce, oli, pasta, riso, cereali, dolci e prodotti da forno, alimenti dietetici, miele e conserve, vini e bevande e tanto altro nell'ambito dell'offerta biologica italiana e internazionale sono dedicati 4 padiglioni (21, 22, 31 e 32). La manifestazione coinvolgerà anche i padiglioni 25 e 26 riservati alla Cura del corpo naturale e bio e il 19 per il Green lifestyle.

Sana - edizione 2016 (Foto d'archivio)

Fra gli appuntamenti particolarmente interessanti per gli operatori, quello annuale con l'Osservatorio Sana, lo studio curato da Nomisma per BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e AssoBio. Tema del 2018 sarà "Tutti i numeri del BIO: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato", un focus sulle abitudini di acquisto e sulle ragioni alla base della scelta di prodotti biologici da parte dei consumatori, e sulla risposta che il canale specializzato, i circa 1.400 punti vendita con assortimento interamente biologico, ha messo in campo per rispondere a queste nuove esigenze in termini di offerta, strategie di vendita e gestione commerciale nel nuovo ambente competitivo.

A riscuotere una crescente attenzione da parte di operatori e visitatori anche Sana Academy, la rassegna di convegni professionali tenuta da docenti, ricercatori universitari ed esperti su argomenti di grande attualità. Due gli appuntamenti dedicati all'alimentazione: "Diete vegetariane per la salute, lo sport e la patologia" - a cura di Iacopo Bertini, vicepresidente dell'Associazione Italiana Nutrizionisti e membro della SINUSocietà Italiana di Nutrizione - e "Nutrizione e longevità - Relazione tra malattie croniche e alimentazione" - con relatore Mario Mirisola, docente di Biologia e Genetica presso l'Università degli Studi di Palermo.

Per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, segnaliamo la presenza di aziende italiane quali AgricolliBio, Agrilepidio, Alce Nero Fresco, Bio Val Venosta, Cultiva, Ecofruit, Euro Company, Frutti Del Sole, Funghi Valentina, Natura Nuova, Solefrutta, Sprigioniamo Sapori, Vivo.

In catalogo anche aziende da Francia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria, Regno Unito, Danimarca, Polonia, Svizzera, Grecia, Corea, Romania, Slovenia, Spagna, Estonia e Lettonia.

Per maggiori informazioni: www.sana.it