Quest'anno, il gruppo El Ciruelo produce per la prima volta uva da tavola biologica a marchio BIO Ciruelo. "Questo è il nostro primo raccolto di uva da tavola biologica: i volumi sono ancora limitati quest'anno, ma ci aspettiamo una produzione significativa per il prossimo. Inoltre, le nostre varietà di tipo Candy molto speciali (dal sapore caramellato), con un elevato grado Brix, hanno registrato una crescita e stanno andando molto bene sui mercati: queste cultivar rientrano tutte in un marchio di nostra creazione, chiamato Moments by El Ciruelo".
Anche se l'inizio della raccolta è stato un poco ritardato in alcune zone di Murcia, El Ciruelo ha cominciato nel periodo e con rendimenti per ettaro abituali. "Manteniamo la nostra produzione sotto stretto controllo. Ogni anno sacrifichiamo parte del raccolto con l'obiettivo di regolare il volume di produzione nei campi, evitando così le gravi oscillazioni produttive naturali. Inoltre, le coltivazioni vengono protette con reti e plastiche anti-grandine per prevenire i danni causati dalle precipitazioni" ha affermato Cristina.
L'azienda murciana evidenzia l'aumento della domanda di uva senza semi in Spagna, che tradizionalmente ha sempre consumato uve con i semi. "Stiamo osservando un aumento del consumo di uve senza semi in Spagna e nell'Europa meridionale, e non si tratta di una moda passeggera. Questa tendenza rimarrà nel tempo. Tutte le catene di distribuzione hanno già uve senza semi sui loro scaffali, ma c'è ancora molto da fare se si paragona la situazione con quella dei Paesi dell'Europa settentrionale. Stiamo solo compiendo i primi passi in questo senso, ma assisteremo ad una evoluzione simile a quella delle angurie senza semi. Chi compra più angurie con i semi ormai?".
El Ciruelo ha una forte identità d'esportazione e invia le proprie uve prevalentemente a mercati europei. Ha, inoltre, consolidato la propria posizione in mercati come quello sudafricano, dove esporta i propri prodotti da oltre 20 anni, e che è diventata la terza destinazione più importante al di fuori dell'Europa. Nelle campagne più recenti, l'azienda ha dedicato un maggior numero di risorse al raggiungimento dei mercati asiatici e al consolidamento della propria posizione.
Per maggiori informazioni: