Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima i pomodori locali? Come lo sciovinismo influenza il nostro comportamento d'acquisto

Quale influenza hanno politica, economia e cultura sul nostro comportamento d'acquisto? In tempi socialmente incerti, le persone tendono a guardarsi indietro. Lo stesso vale per gli stati dell'Unione europea, che si concentrano sempre di più sull'economia nazionale e promuovono quindi i prodotti locali. E i consumatori vengono coinvolti. Quindi, un Inglese preferirà acquistare frutta e verdura britannica piuttosto che alternative d'importazione.

Il pomodoro nel clima politico europeo
Cosa ha a che fare la compravendita di pomodori con la politica europea? Tutto. I recenti cambiamenti politici all'interno dell'UE - si pensi alla Brexit o all'ascesa dei partiti populisti in diversi Paesi europei - lasciano intravedere tendenze generali caratterizzate da uno sguardo rivolto sempre di più entro i confini. In tempi socialmente turbolenti si pensa prima a se stessi e all'economia nazionale. Per quanto riguarda i sussidi (agricoli), per esempio, fare parte dell'Unione Europea torna utile. In questo quadro la tendenza sarà di promuovere prima i pomodori coltivati localmente e poi le alternative d'importazione.

I Paesi Bassi come nazione commerciale internazionale
In quanto nazione commerciale internazionale, i Paesi Bassi hanno meno tendenze sciovinistiche rispetto alle nazioni che li circondano. A livello economico, i Paesi Bassi sono indipendenti dalle esportazioni in molti settori. Inoltre, l'import dei prodotti non viene visto come problematico. I rivenditori olandesi danno più importanza al prezzo piuttosto che all'origine e il consumatore si adegua. I consumatori, quindi, preferiranno un pomodoro marocchino a prezzo più basso rispetto a un pomodoro olandese che non è in offerta.

In tempi incerti l'attenzione viene rivolta ai prodotti locali
Ora che i confini nazionali sono tornati sotto i riflettori, che si fa? Li lasciamo aperti o dobbiamo monitorarli? Le ripercussioni si possono manifestare, per esempio, sugli interscambi in import/export, e sulla valutazione complessiva dei prodotti nazionali. Le persone sono orgogliose di ciò che produce il loro paese, che si tratti di pomodori o di automobili. Un francese sceglierà prima i prodotti francesi e anche in Germania i prodotti locali godono di una luce migliore. Nei supermercati britannici, le fragole inglesi vengono promosse come qualcosa di speciale. Questa preferenza non viene solo stimolata dai rivenditori, è anche profondamente radicata nella cultura. I prodotti locali offrono una forma di fiducia e, in tempi socialmente incerti, ciò acquista un grande valore.

Per maggiori informazioni:
Prominent
Email: info@prominent-tomatoes.nl
Web: www.prominent-tomatoes.nl
Data di pubblicazione: