Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acireale (CT), venerdi 15 giugno 2018 ore 9:30

CREA: convegno 'La tracciabilita' delle produzioni per la valorizzazione dell'offerta agrumicola siciliana'

Il CREA - Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale (provincia di Catania) organizza il convegno "La tracciabilità delle produzioni per la valorizzazione dell'offerta agrumicola siciliana", che si svolgerà venerdì 15 giugno 2018 alle ore 9:30 presso la Sala convegni "Giacomo Lanza" in Corso Savoia, 190 ad Acireale.


Il crescente interesse dei consumatori per i prodotti tipici che si fregiano di un marchio europeo di qualità, Bio, IGP, DOP o STG, spinge oggi la ricerca verso l'individuazione di tecniche di indagine innovative da utilizzare come strumento di tracciabilità e verifica dell'origine e della tipicità di tali prodotti alimentari. Per fornire al consumatore la massima garanzia sulla qualità e origine dei prodotti e scongiurare eventuali frodi alimentari, risulta strategico affiancare un sistema di tracciabilità chimica e genetica del prodotto al modello di tracciabilità documentale che prevede la determinazione, rilevazione e registrazione dei "dati fondamentali".

Per il perseguimento di questo obiettivo il CREA, il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale si è avvalso di tecniche di indagine innovative come spettrometria di massa isotopica, analisi multielementare degli elementi in tracce, analisi di spettroscopia nel vicino infrarosso, analisi di caratterizzazione metabolomica e di strumenti genetici, con particolare riferimento ai marcatori molecolari a singolo nucleotide e di regioni del genoma. Il tutto per ottenere un "fingerprinting" (una sorta di impronta digitale) da utilizzare come strumento di classificazione e verifica dell'origine e della tipicità. L'applicazione di approcci chemiometrici di analisi statistica multivariata ha consentito infine di validare la robustezza del sistema di tracciabilità d'origine implementato.
Data di pubblicazione: