Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut, mercoledi 9 maggio 2018 ore 10:30

Convegno Feedentity sulla condivisione delle informazioni nel settore agroalimentare

Dopo che la commissione istituita per assegnare il Macfrut Innovation Award 2018 ha deciso di assegnare a Feedentity la Medaglia d'oro (nella categoria VII – Logistica e Servizi), coerentemente ai criteri di valutazione ambientale ed economica e miglioramento delle produzioni, la FEED srls, società proprietaria del marchio Feedentity, è lieta di invitare al convegno denominato "L'importanza della condivisione delle informazioni nel settore agroalimentare: oltre la supply chain" che si terrà mercoledì 9 maggio 2018 dalle ore 10:30 alle ore 12:00 presso la Sala Mimosa all'interno del Macfrut 2018.

Come riferisce il Ceo Emanuele Tosti: "Dopo aver molto apprezzato la decisione della commissione di assegnarci la medaglia d'oro ai nuovi sviluppi del nostro progetto Feedentity, abbiamo deciso di presentare, durante la manifestazione Macfrut 2018, un convegno per spiegare l'importanza della condivisione delle informazioni nel settore agroalimentare e la nostra visione che ci ha consentito di sviluppare una idea che va oltre la supply chain".



Clicca qui per un ingrandimento.
 
La supply chain (detta anche SCM - supply chain management) riguarda diverse attività logistiche delle aziende, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficienza. Tra queste attività sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e delle informazioni con il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione.

Ci sono vari livelli di complessità di catena distributiva:

• catena di distribuzione semplice e diretta che consiste nel collegamento immediato tra l'impresa e il fornitore e tra l'impresa e il cliente attraverso uno o più scambi di flussi di prodotti, di servizi, di denaro e di informazioni;

• catena di distribuzione complessa o più estesa che comprendere anche in sequenza i fornitori dei fornitori e i clienti dei clienti, coinvolti in uno o più scambi di flussi di prodotti, di servizi, di denaro e di informazioni;

• catena di distribuzione con un grado di complessità maggiore (probabilmente su scala globale) che include tutte le imprese dal primo fornitore all'ultimo cliente da valle a monte, coinvolti nello scambio di flussi di prodotti, di servizi, di denaro e di informazioni.

E' proprio nell'ultima voce che il Ceo di FEED vede i risvolti futuri più importanti nella Filiera Agroalimentare Globale: "Il progetto Feedentity ha avuto sempre come obiettivo quello di semplificare e avvicinare tutti gli attori di una complessa catena distributiva, permettendo tramite la condivisione di informazioni, la cooperazione tra tutti gli attori della catena. Ed è proprio questo che la FEED sta sviluppando dal 2016, un sistema che offra la possibilità di cooperare e collaborare in modo orizzontale all'interno della propria organizzazione e in modo verticale fra tutte le organizzazioni della filiera fino ai consumatori finali, in stile social collaboration. Feedentity permetterà a tutti gli operatori della filiera di scambiare in modo semplificato dati e informazioni tra essi".

Conclude così il Ceo Emanuele Tosti: "Ormai stiamo andando verso un processo end-to-end che consente di far arrivare, produrre e distribuire prodotti e servizi ai clienti. Generalmente riguarda lo spostamento delle merci dai fornitori ai produttori, ai distributori, ai dettaglianti e, infine, ai clienti ma in questo momento ancor più importante è lo spostamento dell'informazione che affianca le merci".

Le grandi realtà produttive mondiali stanno già lavorando con software di gestione della Supply Chain che integri e renda automatici alcuni processi importanti come: gestire lo sviluppo dei prodotti, l'approvvigionamento, le varie fasi della produzione, le forniture dei materiali e l'inventario, la logistica e la distribuzione, e anche l'integrazione dei business partner.

In uno sviluppo futuro, un sistema innovativo che permetta una Supply Chain che integri tutti gli attori della catena distributiva, consentirà alle aziende di ridurre al minimo i costi, gestire le fasi lavorative in modo più organizzato e consapevole, migliorare l'organizzazione aziendale e soprattutto garantire la massima qualità del prodotto ma anche la soddisfazione del cliente.

Ad oggi il sistema Feedentity copre già vari aspetti di questo processo, fornendo servizi che permettono alle aziende di essere conformi a quanto la normativa prevede sulla questione della tracciabilità e rintracciabilità producendo un documento come il quaderno di campagna. Il sistema è in grado di integrarsi con molti software utilizzati nel processo della filiera, nonché con strumenti di agricoltura di precisione, e dunque connettendo nella catena, non solo persone, ma anche cose e sistemi. Permette, inoltre, di fare analisi descrittive di tutti i dati collezionati, nonché la possibilità di generare dei modelli complessi di analisi predittiva.

La FEED dispone di un team di informatici in grado di sviluppare ulteriori servizi di integrazione e creazione di ulteriori servizi, su richiesta dei nostri clienti.

Infine uno degli obiettivi del prossimo futuro è quello di rendere alcune porzioni di questo processo di scambio dei dati sicuro e certificato attraverso il meccanismo della BlockChain.

Vi aspettiamo al Padiglione B5 Stand 152.

Per maggiori informazioni: www.feedentity.com
Data di pubblicazione: