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Daan van der Giessen parla dell'implementazione del concept SanLucar nei supermercati olandesi

La presentazione deve catturare i clienti. Il sapore e la qualita' devono fidelizzarli



Chi entra da Jumbo Koornneef, a Oud-Beijerland, non può ignorare gli scaffali di frutta SanLucar. "Riforniamo alcuni negozi con prodotti freschi giornalieri, materiale promozionale e una guida nel punto vendita - ha affermato Daan van der Giessen - Al momento facciamo tutto da soli, ma non appena cominceremo con il nostro partner di servizi logistici, saremo pronti ad implementare ulteriormente i prodotti nei punti vendita olandesi e belgi".



SanLucar è stata fondata nel 1993 come organizzazione di vendita da tre coltivatori spagnoli e uno italiano e l'organizzazione oggi conta 2.500 dipendenti. Daan ha spiegato: "Nei negozi ci concentriamo su una presentazione visibile della frutta, che si distingua in termini di sapore e qualità. La presentazione sugli scaffali dovrebbe tentare gli acquirenti; la qualità e il sapore della frutta dovrebbe fidelizzare i clienti e assicurare acquisti ripetuti".


Jordy Fakkel di Jumbo Koornneef, al centro, Daan van der Giessen e Mohammed Iqachoura di SanLucar

"Facciamo la differenza soprattutto a inizio e fine della stagione. Per esempio, all'inizio di gennaio avevamo i mandarini Tango/Nadorcott oltre tre settimane prima che partisse la stagione. All'interno dell'Europa siamo uno dei maggiori player per quanto riguarda i mandarini Nadorcott e Orri. SanLucar è anche il maggiore produttore di mandarini Orri nell'emisfero sud. Possiamo fare una differenza reale integrando i mandarini Clemenules per via della nostra rigorosa selezione della qualità".



"Gli imprenditori di vendita al dettaglio olandesi con cui lavoriamo sono molto entusiasti". Oltre al concept applicato ai supermercati olandesi, SanLucar ha quattro agricoltori esclusivi nel loro canale all'ingrosso con Vroegop e Fresh2You nei Paesi Bassi e Superfruit e Sebrechts in Belgio.



Il numero di marchi all'interno del reparto di prodotti ortofrutticoli è limitato. Eppure Daan vede grandi opportunità per implementare il concept SanLucar. "Nella categoria dei prodotti ortofrutticoli, i marchi potrebbero anche non essere comuni, ma nei supermercati sono in realtà numerosi. Tuttavia, l'attenzione si concentra molto sui prezzi. Pensiamo che le cose possano essere fatte diversamente. Per esempio, il concept totale di SanLucar si è già dimostrato di successo in Germania e Austria. Quando si ha un'etichetta privata si è considerati più generalisti, mentre quando si ha un marchio si viene considerati più specialisti. Lo abbiamo notato nei feedback diretti forniti nei punti vendita".



Sebbene SanLucar offra 90 prodotti da 30 Paesi diversi, l'attenzione viene riposta prevalentemente su agrumi, uve, piccoli frutti ed esotici nei Paesi Bassi e in estate si aggiungono le drupacee. "Naturalmente ci piacerebbe predisporre un reparto intero, ma al momento ci concentriamo su prodotti che aggiungono qualcosa di reale all'assortimento in termini di qualità e sapore. Non vogliamo sostituire i prodotti esistenti, vogliamo fare la differenza. Non vogliamo essere unici nel nostro genere solo per quanto riguarda i nostri prodotti, ma vogliamo esserlo anche in termini di servizio fornito, tra cui la guida nel punto vendita, le degustazioni, il materiale POS e gli imballaggi speciali".

Secondo il direttore delle vendite, il consumatore è pronto a pagare un sovrapprezzo per questo. "Naturalmente c'è un limite, ma una quotazione più alta del 10-20% è possibile".



"I pochi punti vendita olandesi che riforniamo al momento ricevono ogni giorno i prodotti ortofrutticoli utilizzando il nostro trasporto refrigerato dal centro di distribuzione SanLucar. Solo grazie al passaparola fatto dagli imprenditori dei supermercati stiamo già ricevendo più richieste di quante potessimo aspettarcene. E' andato tutto più velocemente del previsto, ma dimostra che si può costruire realmente qualcosa quando si ha un marchio".

"Abbiamo assistito anche ad un incremento delle vendite in tutto il reparto ortofrutticolo. Alla fine il successo può essere presente o meno prevalentemente grazie ai dipendenti ortofrutticoli che sono ambasciatori entusiasti del nostro marchio. Attualmente ci stiamo concentrando sul reperimento di un partner logistico, dopodiché possiamo anche continuare a incrementare il numero di negozi che riforniamo".



Per maggiori informazioni:
Daan van der Giessen
SanLucar Benelux
Email: daan.vandergiessen@sanlucar.com



Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: