Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pontecagnano (SA), giovedi 26 aprile 2018 ore 8:30

Workshop 'Il ruolo dei biostimolanti nello sviluppo sostenibile dell'ortofrutticoltura'

Giovedì 26 aprile alle ore 8:30, presso la Sala Convegni del CREA - Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo, in Via Cavalleggeri 25 a Pontecagnano (provincia di Salerno), si svolgerà il workshop "Il ruolo dei biostimolanti nello sviluppo sostenibile dell'ortofrutticoltura".



Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

I biostimolanti sono una nuova categoria di prodotti che include sostanze e microrganismi in grado di modificare la risposta agronomica delle colture attraverso un aumento dell'efficienza d'uso dei nutrienti, una migliore tolleranza agli stress abiotici e un incremento della qualità del prodotto. Il loro utilizzo nei vari settori dell'agricoltura è in forte espansione e, ad oggi, sono disponibili numerosi formulati. I biostimolanti vengono applicati alla pianta o nel suolo e una intensa attività di ricerca e sperimentazione sta fornendo sempre più informazioni sull'efficacia e sui meccanismi di azione di tali prodotti.

Questo workshop vuole essere un momento di incontro fra ricercatori e tecnici del settore e un'occasione di aggiornamento tecnico-scientifico sulle conoscenze relative all'utilizzo dei biostimolanti sulle colture orticole e frutticole. Alla giornata parteciperà il prof. Patrick Du Jardin, che ha curato per la Commissione Europea la redazione di report finalizzati alla definizione delle sostanze ad azione biostimolante.

Convener
Teodoro Cardi
CREA Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo, Pontecagnano

Giuseppe Colla
Dipartimento DAFNE, Università della Tuscia, Viterbo

Stefania De Pascale
Dipartimento di Agraria Università Federico II, Portici
Data di pubblicazione: