Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ferrara, lunedi 12 marzo 2018 ore 10:00

Confagricoltura Ferrara: convegno 'Impiego e potenzialita' dei droni in agricoltura'

"Impiego e potenzialità dei droni in agricoltura" è il titolo dell'ultimo appuntamento con "I lunedì dell'Agricoltura" organizzati da Confagricoltura Ferrara, che si terrà il prossimo 12 marzo a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Convegni di Confagricoltura Ferrara, in via Bologna 637/B a Chiesuol del Fosso.

Si parlerà dell'uso dei droni nell'agricoltura di precisione, soffermandosi sull'impiego nelle coltivazioni estensive e nei frutteti, su come massimizzare la resa agricola attraverso sofisticati strumenti di monitoraggio, raccogliendo dati ed informazioni e monitorando lo stato fisiologico delle colture e l'insorgenza di eventuali malattie.

Adottare i principi dell'agricoltura di precisione può consentire la riduzione dei costi variabili di produzione fino al 30% ed incrementare la produttività, oltre agli importanti effetti sull'impatto energetico ed ambientale delle coltivazioni. L'applicazione dei metodi riconducibili all'agricoltura di precisione può quindi consentire sensibili incrementi di redditività (che possono arrivare sino al 90%), variabili a seconda della tecnologia adottata e della coltura in atto.

Per proseguire nell'azione verso un significativo calo delle emissioni in ambiente, l'Unione Europea sta spingendo velocemente sull'agricoltura di precisione, alla quale bisogna legarsi se si vuole accedere agli specifici finanziamenti.

I relatori del convegno saranno Nicola Minerva (Coordinatore Astra Innovazione e Sviluppo SRL) e Niccolò Ubalducci (Amministratore di MultiopticDrome SRL). A coordinare l'incontro, aperto al pubblico, il Presidente di Confagricoltura Ferrara, Pier Carlo Scaramagli.
Data di pubblicazione: