Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le imprese siciliane non riescono a essere sufficientemente internazionali nella comunicazione

Cofinanziamento Ue per la promozione delle imprese

I produttori, le associazioni di impresa, le organizzazioni e le società, che guardano ai mercati esteri per la promozione e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli e, più in generale, agroalimentari adesso hanno uno strumento in più per la promozione di questi ultimi.



E' stato infatti pubblicato nei giorni scorsi il nuovo bando per la presentazione delle proposte per il co-finanziamento delle azioni di informazione e promozione sul mercato interno e sui paesi terzi a favore dei prodotti agroalimentari della Unione europea.

Scadenza 12/04/2018
Il budget disponibile per il co-finanziamento dei programmi è di 169,1 milioni di euro, di cui 95 milioni per i programmi semplici e 74,1 milioni per quelli multipli (a tali importi si potranno aggiungere 10 milioni di euro nel caso di gravi crisi di mercato) e le proposte devono pervenire entro e non oltre il 12 aprile 2018.

Il 31 gennaio una giornata informativa si terrà a Bruxelles con l'obiettivo di offrire una guida alla preparazione delle proposte progettuali, con particolare riguardo ai criteri di ammissibilità degli organismi proponenti.

L'info day, che illustrerà in dettaglio il Work Programme 2018, si concluderà con una presentazione delle opportunità di esportazione per i prodotti agroalimentari nei paesi terzi e un de-briefing delle missioni svolte nel 2017 in Canada, Iran e Arabia Saudita.

Si tratta di vere e proprie campagne di promozione che bisogna utilizzare per reperire nuove opportunità di mercato nell'UE che godono di cospicui finanziamenti. Dai 142,5 milioni di euro nel 2017 siamo passati oggi a 188,5 milioni di euro per il 2018, e arriveremo a 200 milioni di euro nel 2020.

Fondi che possono essere utilizzati per iniziative di informazione e di promozione anche nei paesi al di fuori dell'UE.

Purtroppo, va fatto rilevare, la promozione e comunicazione, anche intesa come internazionalizzazione delle imprese, in Sicilia stenta a decollare. E nonostante questa Regione vanti il record di prodotti a marchio europeo (Igp, Doc, Dop, etc.), le imprese non riescono ancora ad essere sufficientemente internazionali a causa di evidenti deficit nella capacità di comunicare.