Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Vicente Ramos (Albenfruit)

Spagna: c'e' sempre piu' qualita' sul mercato degli agrumi



La produzione agrumicola valenciana quest'anno conta meno frutti per ettaro e calibri più grandi. Nonostante tutto, i prezzi elevati pagati al produttore non vengono compensati dalle quotazioni di vendita secondo Vicente Ramos, direttore delle operazioni per Albenfruit.



"Quest'anno il clima è stato migliore. Nello stesso periodo dell'anno scorso abbiamo patito grandi perdite a causa delle piogge, che hanno generato marciume e danni alla scorza, come il pixar, o macchia d'acqua, soprattutto nelle clementine".



"Il processo di maturazione dei frutti è in stadio molto avanzato grazie alle basse temperature notturne. E' così in anticipo che i produttori, che tendono a ritardare la raccolta per vendere più tardi a prezzi maggiori, stanno avendo non pochi problemi e potrebbero andare incontro al serio rischio del rimpicciolimento dei frutti. Riteniamo che la campagna terminerà presto perché gli agrumi sono molto maturi e ci sono meno volumi per ettaro quest'anno".





Albenfruit dispone di due centri moderni di confezionamento che contano in totale 35.000 metri quadri, tra impianti vecchi di 10 anni e uno, praticamente annesso, che è stato aperto solo un anno fa. La società si trova ad Algemesi, nella provincia di Valencia, e vende circa 80.000 tonnellate di arance e mandarini.


Albenfruit produce anche clementine con foglia, che invia principalmente nei mercati di Francia, Germania, Svizzera e Italia, da gennaio in poi, quando la produzione italiana è scarsa.



Vicente Ramos, che lavora nel settore da 33 anni, si è unito recentemente all'amministrativo di Albenfruit. "Il mondo degli agrumi è cambiato molto da quando ci ho cominciato a lavorare. Mi ricordo di quando le aste a Rotterdam e al mercato di Rungis stabilivano il prezzo di vendita degli agrumi in Europa. Oggigiorno, una percentuale elevata del mercato è gestita dalla grande distribuzione e i marchi rimasti sono pochi. Tuttavia, i brand di qualità riescono ancora a ottenere prezzi buoni. Il livello del mercato degli agrumi migliora costantemente ed è più difficile competere con i nuovi frutti che vengono venduti nei negozi, come quelli subtropicali e i kaki". La società valenciana possiede due marchi, Alben e Zar.



Albenfruit esporta il 90% dei suoi prodotti, principalmente in Germania, Regno Unito, Svizzera, Italia, Belgio, Francia e paesi dell'Est. Questa azienda produce quasi il 25% di ciò che vende e acquista il resto da produttori di Valencia, Castellon, Andalusia o Tarragona.



"Il settore cambia varietà sempre più rapidamente"

Secondo Ramos, la varietà Orri è la migliore nella categoria dei mandarini, a seconda di dove viene coltivata. "La Clemenules è la varietà libera migliore che possiamo offrire nella comunità valenciana, dal momento che è nata qui. Questa cultivar possiede un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Ultimamente i produttori tendono a piantare più tardi e varietà protette. E' in corso una rivoluzione a livello varietale grazie alla ricerca che le istituzioni pubbliche e private stanno portando avanti. In questo senso, il settore sta cambiando sempre più rapidamente".


Alcuni supermercati tedeschi includono già la varietà delle clementine sull'etichetta.



Perché è così complicato produrre agrumi biologici?
Secondo Ramos, al momento la coltivazione biologica degli agrumi a Valencia non è molto fattibile. "La campagna valenciana è organizzata in piccoli lotti e ciò rende molto difficile controllare cosa succede nelle altre piantagioni; i trattamenti chimici applicati da altri produttori possono facilmente finire con l'avere un impatto in un modo o nell'altro. Ecco perché non vediamo molti agrumeti biologici nella comunità valenciana, mentre invece si possono trovare in Andalusia, che è organizzata in grandi proprietà che garantiscono un controllo della produzione molto più uniforme".



Il boom del succo d'arancia offre delle opportunità
Le arance e gli agrumi che si sbucciano facilmente, come i mandarini, hanno guadagnato molta quota di mercato. Il consumo di succo d'arancia è cresciuto molto negli ultimi anni, soprattutto in Spagna, che è un paese produttore di agrumi e con cui i suoi consumatori hanno molta familiarità. Il settore agrumicolo della Spagna dovrebbe approfittare del grande calo nella produzione registrato da Brasile e Florida a causa del cancro batterico degli agrumi (Citrus Greening), che tra l'altro comincia a preoccupare i produttori spagnoli dal momento che sono stati riportati alcuni alcuni casi in Portogallo. "Dobbiamo tenerlo sotto controllo prima che si arrivi al disastro".



Per maggiori informazioni:
Vicente Ramos
Albenfruits
Ferrers, 16 - Pol. Ind. Cotes B
46680 Algemesí, Valencia - Spagna
Tel.: +34 962 481 263
Email: vlramos@albenfruit.es
Web: albenfruit.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: