Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La tripletta della stagione natalizia: nashua, oca e tuberina

Germania: i ristoranti fascia alta adorano i piccoli tuberi

Per Natale ci sono sempre specialità di prodotti che altrimenti sarebbero difficili da trovare. I rivenditori stanno provando anche a differenziarsi con specialità di fascia alta sui mercati all'ingrosso. Aspetto, sapore e anche l'utilizzo forniscono a un articolo una determinata attrattiva. La mashua, l'oca (ossalide tuberosa) e la tuberina (carciofo cinese) possono sicuramente essere annoverati tra i prodotti natalizi più belli. Il grossista di Monaco Sandro La Corte ha affermato: "L'alta cucina e i ristoranti di fascia alta adorano utilizzare questi prodotti come contorni".

Normalmente il commercio all'ingrosso di Monaco si occupa principalmente della vendita di patate, cipolle, aglio e verdure. Attualmente, tuttavia, l'offerta è caratterizzata da specialità come ravanello colorato, radice di cerfoglio e i tre tipi di tuberi già menzionati. La mashua, l'ossalide tuberosa e la tuberina provengono tutti dalla regione francese della Bretagna e sono nel programma da circa 2-3 anni. "La loro coltivazione non funziona in Germania per via del clima e del suolo. Si può paragonare per esempio alla coltivazione delle patate dolci".


Da sinistra a destra: mashua, i tuberi di oca e la tuberina

Tra gli chef stellati e i ristoranti di fascia alta, le specialità di tuberi ricevono molta attenzione. Non per ultimo perché le varietà possono essere usate in tanti modi diversi. Per esempio, la mashua viene solitamente cotta e caramellizzata o fritta e servita come contorno. A volte viene tagliata e persino mangiata cruda. I prezzi sono di circa 10-15 euro/kg. Chiunque volesse acquistare questi tuberi popolari non dovrebbe perdere tempo, secondo La Corte. "Ovviamente non è un prodotto standard, dal momento che si consuma principalmente a Natale e Capodanno. Dopo di che, manterremo queste tre varietà in assortimento fino a febbraio".


La Corte nel suo magazzino nella cosiddetta "via delle patate" al mercato all'ingrosso di Monaco

Specialista di verdure
La società K. & A. Rittner è presente al mercato all'ingrosso di Monaco da 70 anni e si è specializzata nella vendita di verdure. Solitamente offre aglio, patate, cipolle e carote da tutto il mondo. Grazie a contatti intensi con società francesi partner, il grossista riesce a offrire molti prodotti per tutto l'anno.


Al mercato all'ingrosso di Monaco si trova anche il ravanello a polpa rossa.

Per maggiori informazioni:
Sandro La Corte e Jochen Lautner
K.&A. Rittner GmbH
Schäftlarnstrasse 10
Grossmarkt München
81371 München
Fon: +49 89 7460292
Email: Info@rittner-Großmarkt.de
Web: www.rittner-grossmarkt.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto