Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Canale di Suez: a novembre nuovo record assoluto delle merci sulle navi in transito

A novembre 2017 il totale delle merci imbarcate sulle navi che sono transitate nel canale di Suez ha raggiunto il nuovo record mensile assoluto essendo ammontato a quasi 80,3 milioni di tonnellate, con un incremento del +17,0 rispetto a 68,6 milioni di tonnellate movimentate a novembre 2016 e con una crescita di 244mila tonnellate rispetto al precedente record assoluto stabilito ad ottobre 2017.

Il nuovo picco storico è stato ottenuto grazie al record assoluto mensile di merci imbarcate sulle navi che hanno attraversato il canale egiziano percorrendolo da nord verso sud, che è stato pari a 28,2 milioni di tonnellate, in crescita del +28,6% rispetto a novembre 2016 e con un incremento di 1,25 milioni di tonnellate rispetto al precedente record assoluto stabilito ad ottobre 2017. Il totale delle merci imbarcate sulle navi che transitano nella direzione nord-sud sopravanza il volume delle merci imbarcate sulle navi che transitano in direzione opposta da ormai 12 mesi consecutivi, con l'eccezione del giugno scorso.

Anche il volume complessivo delle merci imbarcate sulle navi che lo scorso mese hanno attraversato il canale nella direzione sud-nord risulta essere un totale mensile record, tuttavia non assoluto bensì relativo al solo mese di novembre. A novembre 2017, infatti, le merci sono ammontate a 36,5 milioni di tonnellate, cifra superiore del 5,7% rispetto al totale del novembre 2016 ma nettamente inferiore (-9,2%) rispetto al record mensile assoluto stabilito ad agosto 2008 con 40,2 milioni di tonnellate.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto