Al via il Voucher di 10 mila euro per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese
Le imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura possono beneficiare del voucher solo nel caso in cui svolgano anche attività economiche ammissibili (ad esempio agriturismi o attività commerciali nei limiti della prevalenza) e siano in possesso di una contabilità separata con un adeguato sistema di separazione delle attività o di un sistema contabile che assicuri la distinzione dei costi. Ciascuna impresa può presentare un'unica domanda di accesso alle agevolazioni per un importo del voucher pari al 50% del totale delle spese ammissibili e, in ogni caso, non superiore a euro 10.000 euro.
Nel caso in cui l'importo delle domande presentate sarà superiore alle risorse disponibili verranno finanziate tutte le domande con una ripartizione proporzionale delle risorse. Una riserva del 5% è destinata a chi ha conseguito il "rating della legalità".
In particolare l'intervento è finalizzato a sostenere l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano: il miglioramento dell'efficienza aziendale; la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro e lo sviluppo di soluzioni di e-commerce. Sono coperte inoltre le spese di attivazione del servizio per la connettività sostenute una tantum (con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga).
L'incentivo copre anche spese relative all'acquisto e all'attivazione di decoder parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.Infine sono ammissibili i costi per la partecipazione a corsi e per l'acquisizione di servizi di formazione qualificata (per titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti dell'impresa beneficiaria) al fine di favorire la formazione qualificata nel campo ICT. I servizi e le soluzioni informatiche devono essere acquisiti successivamente all'assegnazione del voucher.
L'accesso alla procedura informatica prevede l'identificazione e l'autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi ed è inoltre richiesto all'impresa proponente il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese (condizione obbligatoria per la presentazione della domanda).
Dal 15 gennaio 2018 (ore 10,00) sarà possibile accedere alla procedura informatica per compilare la domanda attraverso i seguenti passaggi: a) accesso alla procedura informatica; b) immissione delle informazioni richieste e caricamento degli allegati; c) generazione del modulo di domanda in pdf immodificabile con inserimento della firma digitale; d) caricamento della domanda con rilascio del "codice di predisposizione domanda" necessario per l'invio della domanda (step successivo).
Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate (inviate) a partire dalle ore 10:00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018. Per essere sempre aggiornato sulle opportunità previste dai PSR della tua regione e per simulare la tua idea imprenditoriale scarica l'APP TerraInnova al seguente link: https://goo.gl/hN3i8t e consulta il Sito Terrainnova.