Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi al consumo a novembre 2017

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di novembre 2017 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,9% rispetto a novembre 2016 (era +1,0% a ottobre).

L'ulteriore lieve frenata dell'inflazione (per il terzo mese consecutivo) si deve per lo più al rallentamento della crescita dei prezzi degli alimentari non lavorati (+3,2% da +3,8% di ottobre) e dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,9% da +1,4%), mitigato dall'accelerazione dei prezzi degli energetici non regolamentati (+5,0% da +4,3% del mese precedente).



Pertanto, l'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, scende di un decimo di punto percentuale (+0,4% da +0,5% di ottobre) come quella al netto dei soli beni energetici, che si attesta a +0,6% (da +0,7%).

La diminuzione su base mensile dell'indice generale è dovuta prevalentemente al calo, influenzato da fattori stagionali, dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (-1,4%) e dei servizi relativi ai trasporti (-1,0%), solo in parte bilanciato dall'incremento dei prezzi dei beni energetici non regolamenti (+1,3%), spinti dal rialzo di quelli di carburanti e gasolio.

Il sensibile incremento congiunturale dei prezzi degli alimentari non lavorati è dovuto per lo più al rialzo di quelli della frutta fresca (+3,0%; +5,0% la variazione annua da +4,9% di ottobre). In calo, invece, i prezzi dei vegetali freschi, che si riducono dello 0,3% su base mensile e segnano una marcata attenuazione della crescita su base annua (+6,8%, da +12,0% registrato nel mese precedente), su cui incide anche il confronto con novembre 2016, quando i prezzi dei vegetali freschi fecero segnare un consistente rialzo su base congiunturale del 4,6%.

L'inflazione acquisita per il 2017 è pari a +1,2% per l'indice generale e +0,6% per la componente di fondo.
Data di pubblicazione: