Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista all'azienda F.lli Torti

Patate e cipolle: la domanda sta creando dinamismo ma i prezzi non sono entusiasmanti

L'anno 2017 volge ormai al termine e, a questo punto, possiamo fare alcune considerazioni sulla campagna patate e cipolle insieme all'azienda piemontese F.lli Torti s.r.l., tra i protagonisti del settore.

La campagna produttiva è stata influenzata negativamente dall'andamento stagionale che ha visto in generale temperature piuttosto elevate e scarsità di piogge già a partire dall'inverno scorso. A questo si è poi aggiunta la gelata tardiva che a fine aprile aveva portato, per alcune notti consecutive, le temperatura sotto lo zero, recando danni più o meno gravi alle colture. Poi, un periodo primaverile-estivo siccitoso ha determinato lunghi periodi di stress alle piante, favorendo per contro alcune fisiopatie (es. tuberomania, aumento della quota di sottocalibro) e fitopatie delle colture orticole (es. scabbia ed elateridi su patata).


Queen Anne in fioritura.

L'azienda segnala però che, tra i campi monitorati nelle diverse aree di approvvigionamento della F.lli Torti, le cultivar a marchio Solana - Queen Anne in particolare - hanno dimostrato una buona capacità di resistenza agli stress idrici e termici (gelata) grazie alla loro caratteristica di rusticità e di rapido sviluppo fogliare. Per quanto riguarda le rese, la produzione è stata soddisfacente, con modesti cali.

Mentre sulla materia prima cipolla si è riscontrata una buona qualità, per le patate si è osservato invece un peggioramento, in particolare nell'areale locale, provocato da difetti estetici di scabbia e, talora, rizoctonia e danni da elateridi. Purtroppo, negli ultimi anni, con maggiore incidenza nell'areale locale, l'azienda sta assistendo a una progressiva diminuzione del livello qualitativo del prodotto patata. Il motivo alla base di tale condizione è la stanchezza dei terreni, a causa dell'eccessivo sfruttamento e del limitato avvicendamento colturale, con inevitabili conseguenze quali la diminuzione della fertilità, l'aumento delle patologie fungine e i danni da insetti terricoli. E' quindi auspicabile un'inversione di tendenza e una maggior propensione degli agricoltori ad adottare tutte quelle tecniche agronomiche utili per ottenere una coltivazione "ecosostenibile" che salvaguardi la fertilità dei terreni, l'ambiente e che migliori, di conseguenza, la qualità dei prodotti.

Dal punto di vista commerciale, i mercati - sin dalle prime raccolte - sono apparsi critici, viste un'abbondante offerta e una contemporanea mancanza di domanda. Tale criticità ha determinato prezzi in campagna, per patate e cipolle, ai minimi storici, al di sotto dei costi di produzione. La campagna commerciale, al momento, sembra discreta, tuttavia i prezzi in vendita non sono entusiasmanti, nonostante domanda stia creando dinamismo nel comparto.

Prosegue, invece, discretamente la commercializzazione delle patate da seme in partnership con la multinazionale sementiera Solana (www.solana.de) che mira alla diffusione di alcune cultivar di patate, in particolare Queen Anne, nei principali areali pataticoli del nord e centro Italia. La raccolta delle prenotazioni di patate da seme per la campagna 2018 è già iniziata con diversi ordini. Si ricorda, quindi, agli interessati che la prenotazione della semente permette di scegliere non solo la cultivar preferita, ma anche il calibro!

L'azienda F.lli Torti non ha in previsione incrementi rilevanti di produttività, anche se nell'ultimo anno ha dato avvio a un processo di ammodernamento degli impianti. L'attività di ricerca e sviluppo rimane di primaria importanza per la F.lli Torti; infatti l'azienda è in continua evoluzione, sia per ciò che riguarda il settore sia per eventuali progetti che si spera possano prendere vita nei prossimi anni.

Contatti:
F.lli Torti srl

Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax.: (+39) 0131 854188
Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it
Responsabile Ufficio Commerciale, Piera Torti: piera.torti@fratellitorti.it
Responsabile Divisione Patate da seme, Marco Torti: patatedaseme@fratellitorti.it