Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruit du Soleil: il marchio che firma i suoi trasformati con il 97% di frutta

"I nostri prodotti nascono dagli stessi campi dai quali, da quattro generazioni, con grande dedizione produciamo e commercializziamo frutta di qualità per il mercato italiano". A dichiararlo Sabrina Trovò, titolare con la sua famiglia del marchio Fruit du Soleil.


Sabrina Trovò, titolare ed export manager del marchio Fruit du Soleil: produce un succo naturale con una concentrazione di frutta tra il 97-98%.

"Da anni in azienda - sottolinea Sabrina - pensavamo a questa meravigliosa avventura della trasformazione, soprattutto al fine di completare la filiera con la produzione di succhi di frutta naturali e particolari confetture di mele, pere e pesche. L'idea è nata anche dall'esigenza di conservare frutti delicati di per sé, che magari maturano tutti nello stesso periodo, quindi valorizzarli e offrirli oltre la stagionalità in confetture di frutta buonissima che diversamente sarebbe andata sprecata".



Fruit du Soleil è un marchio che firma un prodotto d'eccellenza, maturato dall'esperienza di oltre quattro generazioni di frutticoltori che, dagli anni Cinquanta, si sono specializzati nella coltivazione della frutta, con l'obiettivo di preservare le tipicità della tradizione locale.

Oggi produce e trasforma frutti tipici della zona come pere, mele e pesche, il cui punto di forza è la pera Abate, riconosciuta in Emilia Romagna come prodotto IGP-Indicazione Geografica Protetta. La linea di succhi e confetture viene prodotta e confezionata artigianalmente presso aziende locali, garantendo cosi una filiera tutta italiana dall'origine fino al cliente finale.



L'Azienda Agricola Ferrari Mauro nasce nel 1990, apportando migliorie e innovazioni all'attività iniziata dal nonno e dal papà. Si trova a Ducentola, una piccola frazione del comune di Voghiera in provincia di Ferrara e si sviluppa su una superficie totale di 160 ettari, di cui 70 ettari coltivati a frutteto specializzato (pero, melo e pesco) il resto a seminativi (cereali e leguminose).

Le coltivazioni seguono in modo naturale i ritmi stagionali della frutta e, di conseguenza, la raccolta di ciascuna varietà avviene in modo da far sì che la commercializzazione sia scaglionata per offrire al consumatore un prodotto fresco e di ottima qualità durante tutto l'anno.



Nei terreni aziendali il marchio coltiva varietà diverse dei seguenti frutti:
Mele: Fuji, Gala, Golden Delicious e Granny Smith
Pere: Conference, Abate, Decana e William
Pesche: Maria Bianca e Nettarina Big Top

"Grazie alle caratteristiche chimico-fisiche del terreno di origine morenica - sottolinea Sabrina - tutta la frutta di pianura e del ferrarese, in particolare, risulta essere più dolce rispetto a quella di montagna. Per contro, si potrebbero avere penalizzazioni di colore dovute alle alte temperature estive e ai soleggiamenti intensi, ma che in nessun modo pregiudicano le qualità organolettiche del prodotto".



Nell'azienda è presente una struttura frigorifera per la conservazione della frutta della capacità di 800mila Kg e una sala di lavorazione per il confezionamento della frutta fresca.

"Commercializziamo i nostri prodotti principalmente in Italia presso i mercati generali delle città di Roma, Milano, Treviso, Udine, Verona, Vicenza, Padova, Trieste, Palermo, Lecce e Como, e presso alcune strutture della Gdo".

"Il vantaggio della conduzione familiare garantisce al consumatore l'impegno verso eccellenza e qualità: il prodotto fresco è interamente lavorato a mano, senza l'ausilio di macchine per la cernita, e viene immesso sul mercato con un giusto grado di maturazione, esprimendo così al meglio le proprie qualità organolettiche".



"Siamo un'azienda in crescita, soprattutto nella la produzione del fresco che è aumentata del 30% circa rispetto all'anno precedente. Per essere inseriti nel mercato della frutta fresca, i prodotti devono avere tutta una serie di requisiti tra cui le dimensioni e la regolarità della forma ma, ovviamente, non tutti i frutti sono uguali, per cui parte di essa veniva macerata o venduta a industrie di trasformazione, con dilazione dei tempi e conseguente perdita delle proprietà organolettiche".

"Da poco più di un anno siamo immersi nell'avventura della trasformazione di frutti che lavoriamo con metodi semplici e naturali, senza aggiunta di sostanze chimiche, senza glutine e senza aggiunta di acqua, per mantenere una percentuale di frutta sempre superiore al 97%".



"L'azienda segue i disciplinari di lotta integrata della Regione Emilia Romagna - conclude l'imprenditrice - che ci classifica subito al di sotto della produzione biologica, quindi usando già tecniche rispettose dell'ambiente e dell'uomo, impiego di ferormoni (confusione sessuale) per la difesa dagli insetti dannosi e tecniche particolari per la difesa dalle patologie fungine".

Proprio grazie all'attenzione che l'azienda ha messo nel processo di produzione, conservazione e confezionamento dei prodotti, ha ottenuto le certificazioni GlobalGAP (Good Agricultural Practices) e QC (Qualità Controllata), Istituto a livello europeo di riconoscimento di prodotti che rispondono a determinati standard di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente.

Contatti:
Ferrari Mauro Az.Agricola

Via Don Minzoni, 15
44019 Voghenza (FE) - Italy
Tel.: (39) 0532 818306
Cell.: (+39) 333 4750982 - (+39) 335 5352923
Email: info@fruitdusoleil.it
Web: www.fruitdusoleil.it