Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la produzione di patate dolci ha registrato una crescita massiccia

La produzione di patate dolci cresce a ritmo frenetico in tutto il pianeta, forse persino più rapidamente di quanto faccia la richiesta. La Spagna ne è un esempio dal momento che quest'anno è previsto un incremento del 40%.

Secondo Francisco García, direttore della società Frutos Los Pisaos, con sede a Granada, che produce patate dolci biologiche e altra frutta e verdura biologica, "la produzione di patate dolci ha raggiunto livelli stellari quest'anno e si avverte la pressione sui prezzi".

Secondo García, oltre all'espansione della superficie coltivata, le condizioni climatiche di quest'anno sono state talmente buone che la campagna è partita con 10-15 giorni di anticipo rispetto al solito e anche la resa è stata maggiore.

"Quest'anno lo squilibrio tra offerta e richiesta è stato più evidente del solito visto che i prezzi sono preoccupantemente diminuiti rispetto alla stagione scorsa, e persino di più rispetto alla campagna di due anni fa. La differenza di quotazione tra le patate dolci convenzionali e quelle biologiche è sempre più ridotta - ha spiegato Francisco García - con il prezzo delle ultime che non è mai stato più alto di 0,10 euro rispetto a quello delle convenzionali. In questa campagna siamo stati obbligati a vendere molte patate dolci come convenzionali".



Sebbene la preparazione di nuovi terreni per la produzione biologica di colture comporti alcune difficoltà, la conversione delle piantagioni convenzionali è piuttosto facile da fare. "Fino a pochissimo tempo fa la patata dolce era un prodotto che offriva margini di profitto molto interessanti per via della sua popolarità crescente, ma la sua produzione è cresciuta talmente tanto che sta diventando più comune".

"Molti dei nostri clienti in Europa l'hanno incrementata di cinque volte, come è successo in Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, nazioni che solitamente preferiscono la loro produzione locale quando la stagione è in corso. In tali momenti siamo obbligati a vendere il prodotto a prezzi bassi".

Secondo García, Malaga è stata la prima provincia a piantare patate dolci in Spagna, anche se oggi molti sono passati ad altre colture, come i frutti tropicali, e il prodotto, di conseguenza, non è più così importante. La superficie coltivata è cresciuta molto a Cadice, Siviglia, Huelva e Granada, con l'Andalusia come regione a crescita più rapida, anche se la coltura si è già diffusa in province mediterranee come Valencia, Alicante e Murcia.

Frutas los Pisaos terminerà la sua campagna alla fine di gennaio, dal momento che la shelf life di questo tubero è limitata a causa, in parte, del suo elevato contenuto di zuccheri.

Per maggiori informazioni:
Francisco García
Frutos Los Pisaos
Rambla de Puntalón,
Camino de las Ventillas s/n,
18600 Motril, Granada. Spagna
Tel.: +34 958 069 116

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: