Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi Barbara Giusti

Sealed Air: l'avanguardia del fresh food packaging

Nell'era di blockchain, Ux (user experience) e nuove generazioni, anche il settore ortofrutticolo può partecipare alla sfida per integrarsi con le attuali tendenze di mercato, aiutato dalla rapida evoluzione tecnologica e dall'accresciuta attenzione alla salute e alla qualità del cibo.

Il gruppo 'Innovazione Cliente' di Sealed Air, nel quale lavora anche Barbara Giusti, studia da tempo come implementare nuove soluzioni e tecnologie anche in questo ambito.

"Tra cibi salutari, free from (cibi senza lattosio, glutine etc.), piatti pronti all'uso e ingredienti biologici, i prodotti ortofrutticoli sono quelli che i consumatori di domani sempre più cercheranno nei punti vendita - spiega Barbara Giusti - aumentando il consumo medio pro-capite. L'Oppenheimer Group riporta che i Millennials consumano più frutta e verdura di ogni altra generazione (2,7 porzioni / giorno secondo) e in USA la United Fresh Produce Association's riporta un aumento settimanale in questo genere di acquisti pari all'1,5% in volume e al 3,6% in valore (UFPA 2016 Year in Review report); frutta e verdura sono seconde solo al settore carne".


Sopra: Barbara Giusti, a Bari, nel contesto dell'VIII Simposio Internazionale dell'Uva da Tavola.

"Sebbene in Italia i consumi pro-capite siano leggermente diminuiti per alcuni prodotti non raggiungiamo le famose cinque porzioni caldeggiate dall'OMS) - continua la manager - si prevede un recupero del segmento, con una crescita del 5% nel periodo 2016-2021, anche in Europa occidentale e in particolare per i prodotti bio, pre-cut e ready-to-eat, che incorporano una forte componente di servizio".

Il consumatore esprime una maggiore attenzione nei confronti dell'aspetto nutrizionale di frutta e verdura, ma accanto a ciò si registra anche la richiesta di trasparenza. Clean label (etichetta in chiaro) e tracciabilità, dovrebbero facilitare la riduzione nell'impiego di sostanze chimiche o dannose lungo tutta la catena di fornitura.

I prodotti vegetali sono molto delicati, essendo vivi anche dopo il raccolto e più di ogni altro alimento devono arrivare freschi d 'in salute' dal campo al consumatore. Tra tutti i possibili interventi, un buon mantenimento della catena del freddo è ancora la chiave del successo.

Sealed Air partecipa alla sfida di portare innovazione e valore anche nel settore ortofrutticolo, nelle 4 macroaree dei freschi di prima gamma, fresh cut e 'freschissimi pronti all'uso', dei minimamente trasformati o delle zuppe pastorizzate o V gamma. Qui il packaging può giocare un ruolo rilevante e centrale per garantire freschezza, convenienza all'uso e tracciabilità lungo tutta la filiera alimentare, integrandosi con i progressi del settore logistico.


I trasparenti

"Da oltre cinquant'anni operiamo con successo in altri settori alimentari quali carne, salumeria, pesce, formaggi, etc. per i quali offriamo un ampio portfolio di soluzioni di imballaggio innovativo - spiega ancora Giusti - Come Sealedair operiamo con etica profonda per portare del valore aggiunto rispetto alla semplice produzione e vendita del confezionamento. Tutti i nostri materiali sono il frutto di anni di innovazione e sviluppo che li differenziano e li rendono molto spesso unici per tecnologia e performance, oltre che sicuri e sperimentati".

La rete di esperti Sealed Air interagisce, condividendo conoscenza ed esperienza, per brevettare e sviluppare ogni giorno soluzioni nuove. Vanta anni di esperienza e pratica nei singoli settori alimentari, con soluzioni, sistemi, tecnologie e servizi emergenti. Per questo offre oggi nuovi materiali a ridotto impatto ambientale, che mantengono in salute anche prodotti delicati come i vegetali: film termoretraibili studiati per la sicurezza di una confezione ermetica (anche su linee ad elevata produttività) ma con permeabilità ottimale a gas e umidità, per la respirazione e il prolungamento della freschezza, eccellente visibilità e resistenza alla rottura ma a uno spessore basso (dai 7 ai 12/u), caratteristica che in alcuni casi reali ha contribuito a diminuire gli spazi a magazzino.


Sealappeal PSF difference

La famiglia di film Sealappeal ha abbinato al basso impatto ambientale e al miglioramento della gestione di magazzino del monostrato il concetto di convenience e customer experience. In tal senso l'esclusivo sistema Easy Peel è stato brevettato per una sicura tenuta e saldatura tamper proof (anti manomissione) su ogni tipo di vaschetta (anche le più sottili e delicate). Questi film permettono visibilità ottima, un appeal 'effetto sempre teso' e danno la possibilità di personalizzare il prodotto in termini di permeabilità e stampa. La parte relativa alla V gamma (prodotti vegetali elaborati, precotti per forno e microonde) apre poi un mondo che meriterebbe altrettanto spazio.

La visione di Sealed Air sulla potenzialità delle tecnologie non si ferma qui. Il gruppo R&D di cui fa parte Barbara guarda alle innovazioni e guarda al futuro, alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare, all'aumento di qualità/mantenimento della freschezza, al miglioramento dell'efficienza operativa con una ormai profonda conoscenza delle principali e più innovative tecnologie abilitanti, di requisiti e limitazioni dei packaging attivi e intelligenti e della tecnologia (e fisiologia nel caso di vegetali) degli alimenti confezionati e non.

"La sinergia tra tecnologie e imballaggio - conclude Giusti (nella foto accanto) - trova risposte anche per le esigenze di esportazione e del commercio online, per il quale Sealed Air sta organizzando un secondo evento nel 2018, Packforum®, presso il proprio centro espositivo. Per il nostro lavoro di ricerca è fondamentale conoscere i veri problemi del cliente, poiché solo così potremo portare soluzioni di reale valore. E' per questo che speriamo di accogliere tante visite al nostro centro di ricerca di Rho (MI), dove si possono incrociare problemi e soluzioni".

Contatti:
Sealed Air

Via Trento, 7
20017 - Passarina di Rho (MI) ITALY
Tel.: +39 029332609
Email: barbara.giusti@sealedair.com
Web: www.sealedair.com