Il gruppo 'Innovazione Cliente' di Sealed Air, nel quale lavora anche Barbara Giusti, studia da tempo come implementare nuove soluzioni e tecnologie anche in questo ambito.
"Tra cibi salutari, free from (cibi senza lattosio, glutine etc.), piatti pronti all'uso e ingredienti biologici, i prodotti ortofrutticoli sono quelli che i consumatori di domani sempre più cercheranno nei punti vendita - spiega Barbara Giusti - aumentando il consumo medio pro-capite. L'Oppenheimer Group riporta che i Millennials consumano più frutta e verdura di ogni altra generazione (2,7 porzioni / giorno secondo) e in USA la United Fresh Produce Association's riporta un aumento settimanale in questo genere di acquisti pari all'1,5% in volume e al 3,6% in valore (UFPA 2016 Year in Review report); frutta e verdura sono seconde solo al settore carne".
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Sopra: Barbara Giusti, a Bari, nel contesto dell'VIII Simposio Internazionale dell'Uva da Tavola.
"Sebbene in Italia i consumi pro-capite siano leggermente diminuiti per alcuni prodotti non raggiungiamo le famose cinque porzioni caldeggiate dall'OMS) - continua la manager - si prevede un recupero del segmento, con una crescita del 5% nel periodo 2016-2021, anche in Europa occidentale e in particolare per i prodotti bio, pre-cut e ready-to-eat, che incorporano una forte componente di servizio".
Il consumatore esprime una maggiore attenzione nei confronti dell'aspetto nutrizionale di frutta e verdura, ma accanto a ciò si registra anche la richiesta di trasparenza. Clean label (etichetta in chiaro) e tracciabilità, dovrebbero facilitare la riduzione nell'impiego di sostanze chimiche o dannose lungo tutta la catena di fornitura.
I prodotti vegetali sono molto delicati, essendo vivi anche dopo il raccolto e più di ogni altro alimento devono arrivare freschi d 'in salute' dal campo al consumatore. Tra tutti i possibili interventi, un buon mantenimento della catena del freddo è ancora la chiave del successo.
Sealed Air partecipa alla sfida di portare innovazione e valore anche nel settore ortofrutticolo, nelle 4 macroaree dei freschi di prima gamma, fresh cut e 'freschissimi pronti all'uso', dei minimamente trasformati o delle zuppe pastorizzate o V gamma. Qui il packaging può giocare un ruolo rilevante e centrale per garantire freschezza, convenienza all'uso e tracciabilità lungo tutta la filiera alimentare, integrandosi con i progressi del settore logistico.
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I trasparenti
"Da oltre cinquant'anni operiamo con successo in altri settori alimentari quali carne, salumeria, pesce, formaggi, etc. per i quali offriamo un ampio portfolio di soluzioni di imballaggio innovativo - spiega ancora Giusti - Come Sealedair operiamo con etica profonda per portare del valore aggiunto rispetto alla semplice produzione e vendita del confezionamento. Tutti i nostri materiali sono il frutto di anni di innovazione e sviluppo che li differenziano e li rendono molto spesso unici per tecnologia e performance, oltre che sicuri e sperimentati".
La rete di esperti Sealed Air interagisce, condividendo conoscenza ed esperienza, per brevettare e sviluppare ogni giorno soluzioni nuove. Vanta anni di esperienza e pratica nei singoli settori alimentari, con soluzioni, sistemi, tecnologie e servizi emergenti. Per questo offre oggi nuovi materiali a ridotto impatto ambientale, che mantengono in salute anche prodotti delicati come i vegetali: film termoretraibili studiati per la sicurezza di una confezione ermetica (anche su linee ad elevata produttività) ma con permeabilità ottimale a gas e umidità, per la respirazione e il prolungamento della freschezza, eccellente visibilità e resistenza alla rottura ma a uno spessore basso (dai 7 ai 12/u), caratteristica che in alcuni casi reali ha contribuito a diminuire gli spazi a magazzino.
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Sealappeal PSF difference
La famiglia di film Sealappeal ha abbinato al basso impatto ambientale e al miglioramento della gestione di magazzino del monostrato il concetto di convenience e customer experience. In tal senso l'esclusivo sistema Easy Peel è stato brevettato per una sicura tenuta e saldatura tamper proof (anti manomissione) su ogni tipo di vaschetta (anche le più sottili e delicate). Questi film permettono visibilità ottima, un appeal 'effetto sempre teso' e danno la possibilità di personalizzare il prodotto in termini di permeabilità e stampa. La parte relativa alla V gamma (prodotti vegetali elaborati, precotti per forno e microonde) apre poi un mondo che meriterebbe altrettanto spazio.
La visione di Sealed Air sulla potenzialità delle tecnologie non si ferma qui. Il gruppo R&D di cui fa parte Barbara guarda alle innovazioni e guarda al futuro, alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare, all'aumento di qualità/mantenimento della freschezza, al miglioramento dell'efficienza operativa con una ormai profonda conoscenza delle principali e più innovative tecnologie abilitanti, di requisiti e limitazioni dei packaging attivi e intelligenti e della tecnologia (e fisiologia nel caso di vegetali) degli alimenti confezionati e non.
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Contatti:
Sealed Air
Via Trento, 7
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Tel.: +39 029332609
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Web: www.sealedair.com