Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le drupacee australiane ottengono l'accesso al mercato cinese

E' stato firmato un protocollo tra Cina e Australia per l'esportazione di prugne, pesche e albicocche dall'Australia alla Cina. E' questo l'annuncio straordinario per i produttori australiani di drupacee, e che fa seguito all'accesso al mercato cinese ottenuto l'anno scorso dalle nettarine australiane. Il protocollo permetterà agli esportatori di presentare sul fiorente mercato al dettaglio cinese una gamma completa di drupacee coltivate in Australia, sulla scia della dinamica indotta dalla firma del Trattato di libero commercio tra Cina e Australia (CHaFTA).

John Moore, della Summer Fruit Australia Limited (SAL), ha spiegato a FreshPlaza che questa è un'ottima notizia per entrambi i Paesi, poiché, trattandosi di controstagionali, i quattro prodotti in questione saranno esportati dall'Australia alla Cina e viceversa. "Questo accordo è un'ottima notizia per l'Australia come lo è per la Cina. Esso riconosce anche le PFA (zone indenni da organismi nocivi) australiane, tra cui Tasmania e Renmark. Mentre tutte le altre regioni andranno trattate contro la mosca della frutta".



La stagione delle drupacee in Australia è cominciata da poco, e le prime nettarine sono già arrivate a Canton e si stanno vendendo molto bene.

"Il valore Brix è 12+ e la stagione è appena cominciata - ha detto John - I primi segnali indicano un'ottima campagna che potrà solo migliorare. I prezzi delle nettarine sono già molto buoni, arrivano a 520 renminbi (circa 78 dollari) per un box da 10 kg".

Il presidente della SAL, Andrew Finlay, ha elogiato il lavoro svolto dal Dipartimento dell'Agricoltura e delle Risorse Idriche (DAWR). "E' doveroso congratularsi con il team di negoziazione del Dipartimento e i consiglieri, e con il lavoro svolto da John Moore di SAL, nel costruire relazioni all'interno della Cina, le quali si sono rivelate determinanti per il raggiungimento di questo traguardo".

Il DAWR ha lavorato a stretto contatto con la Summerfruit Export Development Alliance (SEDA), una sottocommissione autofinanziata della SAL, costituita da produttori che vogliono sviluppare un settore dinamico per le esportazioni di drupacee australiane.

Questo voler collaborare con l'industria in modo aperto e costruttivo si è tradotto in un protocollo concreto, il quale permetterà ai produttori australiani di competere a condizioni favorevoli con gli altri fornitori cinesi dell'emisfero meridionale. Questo nuovo protocollo ha previsto il percorso da intraprendere perché il commercio di pesche, prugne e albicocche tra Australia e Cina sia sostanziale.

La Australian Summerfruit Industry ha investito, attraverso Hort Innovation, una notevole somma delle imposte pagate dai produttori, accompagnata da un finanziamento del Commonwealth, ottenuto attraverso il programma delle tasse agricole, con l'obiettivo di fare il lavoro di ricerca necessario a consolidare le componenti alla base della negoziazione sull'accesso al mercato condotta dal DAWR, e che hanno portato all'annuncio di oggi. Inoltre, gli investimenti fatti da Hort Innovation utilizzando le tasse della Summerfruit per supportare l'accesso già esistente delle nettarine al mercato cinese, porterà certamente benefici anche all'esportazione di pesche, prugne e albicocche australiane in Cina.

L'annuncio relativo ai protocolli di esportazione delle drupacee australiane in Cina pone in evidenza cosa il settore australiano dell'agricoltura può ottenere quando i governi, l'industria e i produttori hanno obiettivi e aspirazioni comuni, e riescono a incanalare congiuntamente i loro sforzi, avendo come epilogo un risultato che porterà enormi benefici alle regioni australiane in cui si coltivano le drupacee.

Per maggiori informazioni:
Summerfruit Australia Limited
Andrew Finlay - presidente
Tel.:+61 7 4685 6171

John Moore -amministratore delegato
Tel.:+61 419 305 901
Data di pubblicazione: