Rallenta l'espansione della superficie coltivata

Huelva (Spagna): comincia la campagna dei kaki con molti frutti di medio calibro

Mentre la regione di Valencia ha già cominciato la commercializzazione dei kaki Rojo Brillante circa tre settimane fa, con rese più basse e un'abbondanza di calibri grandi, Huelva ha cominciato la scorsa settimana con la raccolta della stessa varietà, la più comune, con molti calibri medi e piccoli. La cooperativa Onubafruit si aspetta di raccogliere circa 7.000 tonnellate, un volume maggiore rispetto all'anno scorso.



"Anche se solitamente cominciamo circa tre settimane dopo Valencia, quest'anno il nostro raccolto ha subito un ritardo da 7 a 10 giorni a causa delle elevate temperature estive; abbiamo dovuto aspettare che il frutto maturasse naturalmente sull'albero - ha spiegato Carlos Esteve del dipartimento commerciale di Onubafruit - Il clima a Huelva è molto simile a quello di Valencia, anche se le nostre notti sono un po' più miti. Di conseguenza, i nostri kaki (della stessa varietà) hanno qualità organolettiche simili".

"Come è successo a Valencia, molti agrumi sono stati sostituiti da kaki e piccoli frutti a Huelva, con una notevole crescita della produzione negli ultimi 8 anni. Al momento, l'espansione della superficie coltivata ha rallentato, mentre è in corso un grande rinnovamento varietale nel settore agrumi". Allo stesso tempo la cooperativa ha introdotto anche nuovi prodotti, come avocado e melagrane, per le quali dispone già di 40 ettari a Huelva.



L'80% della produzione di kaki di Onubafruit viene esportata sia in Europa sia in paesi più lontani. Esteve ha concluso: "C'è molto potenziale sui mercati asiatici. Sono tre anni che spediamo kaki e piccoli frutti a Hong Kong. C'è ancora molto lavoro da fare e speriamo di ricevere l'aiuto delle autorità spagnole per l'approvazione dei protocolli d'esportazione con più paesi, soprattutto con la Cina".

Per maggiori informazioni:
Victoria Rodríguez
Onubafruit S.Coop.And.
Tel.: +34 959 540 844
Email: vrodriguez@onubafruit.com
Web: www.onubafruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto