
Venerdì scorso ci siamo recati presso un mercato all'ingrosso del nord d'Italia chiedendo informazioni agli operatori. E' emerso che i prezzi sono nella norma, con una forbice che va dai 2,50 euro/kg per le castagne di calibro ridotto, fino a 7 euro/kg per i marroni migliori.

Nei mercati il prodotto non manca. Al momento quello toscano è molto presente, mentre dall'Appennino romagnolo si nota una certa carenza. La qualità della produzione 2017 è molto buona.

Un limite nell'offerta italiana sta nel confezionamento. E' stato sottolineato anche durante un recente convegno internazionale (cfr. FreshPlaza del 15/09/2017). Al mercato abbiamo visto per lo più sacchi da 10 chilogrammi oppure castagne in bins. Sacchi più piccoli, da 5 kg, provenivano dalla Spagna. Poi sta alla volontà del grossista di selezionare e confezionare diversamente.

"Le castagne italiane sono presenti, ma non c'è granché produzione - ci ha detto un operatore - almeno da quello che si percepisce. Comunque se manca merce italiana, prodotto se ne trova proveniente da tutte le parti. Oltre al classico spagnolo ne arriva pure da Turchia, Paesi dell'est e finanche dall'Albania ne ho visto. Non so dire però come fosse la qualità".