Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Castagne e marroni, il mercato s'accende

Dopo un avvio stentato, il mercato delle castagne e dei marroni sta per decollare. Da cosa dipende, quest'anno, una partenza così al rallentatore? Gli operatori sostengono che la causa maggiore sia da imputare alle temperature medie più alte del normale. Le castagne rievocano l'autunno inoltrato, magari la suggestione di un caminetto acceso.. con 20-25 °C nelle ore diurne, non è che il consumo venga invogliato.

 

Venerdì scorso ci siamo recati presso un mercato all'ingrosso del nord d'Italia chiedendo informazioni agli operatori. E' emerso che i prezzi sono nella norma, con una forbice che va dai 2,50 euro/kg per le castagne di calibro ridotto, fino a 7 euro/kg per i marroni migliori.



Nei mercati il prodotto non manca. Al momento quello toscano è molto presente, mentre dall'Appennino romagnolo si nota una certa carenza. La qualità della produzione 2017 è molto buona.



Un limite nell'offerta italiana sta nel confezionamento. E' stato sottolineato anche durante un recente convegno internazionale (cfr. FreshPlaza del 15/09/2017). Al mercato abbiamo visto per lo più sacchi da 10 chilogrammi oppure castagne in bins. Sacchi più piccoli, da 5 kg, provenivano dalla Spagna. Poi sta alla volontà del grossista di selezionare e confezionare diversamente.



"Le castagne italiane sono presenti, ma non c'è granché produzione - ci ha detto un operatore - almeno da quello che si percepisce. Comunque se manca merce italiana, prodotto se ne trova proveniente da tutte le parti. Oltre al classico spagnolo ne arriva pure da Turchia, Paesi dell'est e finanche dall'Albania ne ho visto. Non so dire però come fosse la qualità".