Reti antigrandine: Iridium ® taglia il traguardo dei 10 milioni di metri quadri
Iridium® giallo su kiwi
La tecnologia delle reti Iridium® nasce a seguito di ricerche condotte in stretta collaborazione con istituti italiani, come l'Università delle Marche, ed internazionali, come l'IRTA e di sperimentazioni in campo effettuate, come già sottolineato, da più di 10 anni.
Iridium®: un particolare
Dalla composizione del master al materiale utilizzato, polietilene ad alta densità, al diametro dei fili, nulla in Iridium® è lasciato al caso per garantire le migliori performance in termini di selezione della luce utile alla fotosintesi, di tenuta meccanica, e, di conseguenza, di alta resistenza alla deformazione.
Nella foto a destra: tenuta della rete sotto il peso della grandine
Recenti sono stati le grandinate (le ultime in zona Verona) che hanno messo a dura prova la tenuta delle reti e hanno permesso di confermare quanto già espresso dai dati tecnici. Una chiara risposta a chi ancora ha dubbi sulla qualità di questo prodotto.
Che si tratti di mele o kiwi a polpa gialla, pesche o agrumi, uva da tavola o albicocche, bisogna scegliere solo il colore delle reti, ma il risultato è stato e continua ad essere lo stesso: grazie anche alla maglia particolare si riesce a confermare sovra colorazione maggiore e più uniforme, incremento delle performance fotosintetiche (fissazione del carbonio), aumento della sostanza secca (in actinidia a pasta gialla). In breve, maggiore qualità che si traduce in maggiore valore commerciale, il tutto supportato da dati tecnici e riscontri quantificabili.
Iridium® Fluo su Limone
Le applicazioni di Iridium® hanno visto una rapida crescita a partire dal 2009 (primo anno di dati significativi) con un vero e proprio boom nel 2015 con circa 3 milioni di m2 coperti. Il 2017* (dati a settembre) si pone l'obiettivo di superare il già ottimo risultato del 2016 con circa 2 milioni e mezzo di m2.
Applicazioni Iridium in Italia per anno
Per qualunque chiarimento o richiesta di informazioni su questa tecnologia o sugli altri prodotti lo staff di Agrintech è a vostra disposizione.
Per maggiori informazioni:
Agrintech Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: [email protected]
Web: www.agrintech.it