Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Reti antigrandine: Iridium ® taglia il traguardo dei 10 milioni di metri quadri

A dieci anni ormai dalla loro prima applicazione, le reti foto selettive Iridium®, prodotte dall'azienda ebolitana Agrintech, sono diventate un punto fermo in un'agricoltura sempre più votata al controllo di tutte le variabili legate alla produzione.


Iridium® giallo su kiwi

La tecnologia delle reti Iridium® nasce a seguito di ricerche condotte in stretta collaborazione con istituti italiani, come l'Università delle Marche, ed internazionali, come l'IRTA e di sperimentazioni in campo effettuate, come già sottolineato, da più di 10 anni.


Iridium®: un particolare

Dalla composizione del master al materiale utilizzato, polietilene ad alta densità, al diametro dei fili, nulla in Iridium® è lasciato al caso per garantire le migliori performance in termini di selezione della luce utile alla fotosintesi, di tenuta meccanica, e, di conseguenza, di alta resistenza alla deformazione.

Nella foto a destra: tenuta della rete sotto il peso della grandine

Recenti sono stati le grandinate (le ultime in zona Verona) che hanno messo a dura prova la tenuta delle reti e hanno permesso di confermare quanto già espresso dai dati tecnici. Una chiara risposta a chi ancora ha dubbi sulla qualità di questo prodotto.

Che si tratti di mele o kiwi a polpa gialla, pesche o agrumi, uva da tavola o albicocche, bisogna scegliere solo il colore delle reti, ma il risultato è stato e continua ad essere lo stesso: grazie anche alla maglia particolare si riesce a confermare sovra colorazione maggiore e più uniforme, incremento delle performance fotosintetiche (fissazione del carbonio), aumento della sostanza secca (in actinidia a pasta gialla). In breve, maggiore qualità che si traduce in maggiore valore commerciale, il tutto supportato da dati tecnici e riscontri quantificabili.
 

Iridium® Fluo su Limone

Le applicazioni di Iridium® hanno visto una rapida crescita a partire dal 2009 (primo anno di dati significativi) con un vero e proprio boom nel 2015 con circa 3 milioni di m2 coperti. Il 2017* (dati a settembre) si pone l'obiettivo di superare il già ottimo risultato del 2016 con circa 2 milioni e mezzo di m2.


Applicazioni Iridium in Italia per anno

Per qualunque chiarimento o richiesta di informazioni su questa tecnologia o sugli altri prodotti lo staff di Agrintech è a vostra disposizione.

Per maggiori informazioni:
Agrintech Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto