Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla Hoogstraten l'offerta e' aumentata in pochi anni

Sono soprattutto le zucche piccole a guadagnare popolarita'

Da alcuni anni la Cooperativa Hoogstraten offre zucche da settembre a dicembre. "Il prodotto è molto richiesto. E' presente nei programmi di cucina e anche i rivenditori puntano regolarmente i riflettori su questo prodotto - ha affermato il venditore Kim Gijsbrechts - Per esempio, gli spaghetti di zucca attirano molta attenzione come alternativa salutare alla pasta. Anche il settore retail sta rispondendo a questa tendenza e mostra più interesse alle zucche nei volantini e nelle riviste".

Oltre agli spaghetti di zucca, Hoogstraten ha in totale nove varietà di zucca nel suo assortimento. "Le tre principali e più conosciute sono la Hokkaido, la zucca violino e la Rouge Vif d'Etampers. In aggiunta abbiamo anche la Acorna, la muscat piccola, la Sucrine du Berry, la zucca di Halloween e, ovviamente, la zucca gigante Gourd".



Tendenza verso zucche più piccole e una diversità maggiore
Kim ha indicato che sono soprattutto le zucche di piccole dimensioni a guadagnare in popolarità. "Queste sono naturalmente diverse in termini di sapore e uso. Le zucche sono anche articoli da decorazione e si possono trovare vicino alle porte delle case, nei vivai e nei ristoranti. Anche se le zucche grandi sono perfette per questo uso, è sempre più palese che abbiano dovuto fare spazio a quelle più piccole. Proprio come altri prodotti in passato - vedi pomodori e specialità di pomodori - c'è un ovvia tendenza verso il prodotto di piccolo calibro e una diversità maggiore.

Zona di produzione
Due dei produttori della Hoogstraten hanno 28 ettari in totale. "La crescita è esponenziale. Il nostro maggiore produttore aveva un ettaro durante il suo primo anno e poi la superficie è stata ampliata col tempo. Ora è arrivato a oltre 26 ettari. Il coltivatore in questione è Jeroen de Ridder e, insieme alla moglie Ilse, gestisce la società. L'incremento dal 2016 al 2017 è stato di 4,5 ettari. Jeroen vuole continuare a crescere fino a 30 ettari".

Halloween, il momento dell'anno ideale per le zucche
Gli acquirenti più importanti sono i rivenditori belgi. "L'anno scorso una quota è andata anche ai Paesi Bassi. La domanda è stata molto ampia. A causa di una pessima stagione in Germania, c'è stata anche molta meno competizione. Non è stato neanche possibile soddisfare la richiesta e questo ha prodotto prezzi elevati. Quest'anno è tutto un po' più stabile. Con Halloween, la prossima settimana, è un momento praticamente perfetto per acquistare zucche". 

Per maggiori informazioni:
Kim Gijsbrechts
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten - Belgio
Tel.: +32 (0)3 3400381
Email: kim.gijsbrechts@hoogstraten.eu
Web: www.hoogstraten.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: