Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dieta dell'uva: come dimagrire grazie ai polifenoli

Una recente ricerca scientifica statunitense ha stabilito che la dieta dell'uva combatta efficacemente i chili di troppo, aiutando le persone a dimagrire. Il merito è da attribuire ai polifenoli, secondo quanto affermano i ricercatori dell'Università della North Carolina. Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry, ha messo in luce il comportamento benefico dei polifenoli dell'uva all'interno dell'organismo dei soggetti che hanno praticato regolarmente la dieta.

Poiché l'autunno, insieme alla tarda estate, viene considerato il miglior periodo per mangiare l'uva da tavola, i ricercatori americani che hanno condotto l'importante studio potrebbero consigliarvi di aumentare il consumo di uva fin dalla data odierna.

Lo studio sulla dieta
L'efficacia della dieta dell'uva è stata dimostrata da due studi paralleli, di cui il dottor Michael McIntosh è co-autore. Il medico ha spiegato che inserire l'uva nella nostra dieta aiuti a ridurre gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi. È stato appurato che i polifenoli abbiano agito direttamente contro il grasso viscerale che quello sottocutaneo, con tutte le conseguenze - positive - del caso. Ad una riduzione del grasso "pericoloso" si aggiunge un ulteriore beneficio, relativo ad una migliore tolleranza al glucosio.

Dunque, i polifenoli dell'uva andrebbero ad avere un impatto importante anche per i pazienti diabetici, anche se la comunità scientifica attende ulteriori dati per altre verifiche su quest'ultimo aspetto. Sono inoltre stati certificati miglioramenti a livello intestinale e sistemico.

I principi benefici dell'uva non si riassumono unicamente nei polifenoli. Anche un'altra sostanza infatti ha rivestito un ruolo importante nella ricerca, il resveratrolo.

Dove si trovano i polifenoli?
I polifenoli non li ritroviamo soltanto nell'uva ma sono presenti anche in tanta verdura e frutta che consumiamo quotidianamente. Stando alla definizione del portale Cure Naturali, i polifenoli sono delle molecole organiche vegetali presenti all'interno degli alimenti che consumiamo in grande in grande quantità. I cibi più consigliati dagli esperti per un consumo corretto di polifenoli sono i più variegati. Si parte dalla verdura, quella che presenta una tonalità accesa di verde, passando per la frutta rossa. Tra i più importanti alimenti ricchi di polifeni si annovera il té verde. 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto