Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I risultati

Campionamenti e analisi sugli ortaggi a foglia freschi venduti in Italia

Ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise hanno campionato gli ortaggi a foglia verde, sia di I sia di IV gamma, venduti al dettaglio in tutte le Regioni italiane e li hanno analizzati per valutare l'eventuale contaminazione da agenti patogeni (Salmonella, Eschericha coli, virus Epatite E) e la presenza di residui di principi attivi presenti nei fitofarmaci (Boscalid, Propamocarb, Imidacloprid, Pyraclostrobin, Metalaxyl, Cyprodinil, Thiamethoxam, Dimethomorph, Deltamethrin, Iprodione).



Sia negli ortaggi di prima gamma sia in quelli di IV gamma, l'1% dei campioni analizzati è risultato positivo agli agenti patogeni indagati.

Per quanto riguarda i residui di fitofarmaci, sono stati riscontrati nel 53,33% dei campioni, con valori - per la stragrande maggioranza - nei limiti prescritti dalla legge: le verdure di IV gamma hanno presentato tracce di principi attivi nel 59,06% dei casi; le verdure non tagliate di I gamma nel 47,68%.

La percentuale di campioni risultati positivi a un solo principio attivo è stata di 24,33% (analisi monoresiduale), mentre quella dei campioni risultati positivi a più principi attivi è stata di 26% (analisi multiresiduali). I livelli massimi di residui (MRL) stabiliti dalla legislazione europea sono stati superati soltanto in due campioni multiresiduali di lattuga romana non tagliata.

Alcuni campioni sono risultati non conformi per MRL o contaminati da agenti patogeni. Considerando che le verdure incluse in questa indagine vengono spesso consumate crude, il processo di produzione e lavorazione dovrebbe sempre includere un efficace trattamento antimicrobico.

Fonte: Santarelli Gino Angelo, Migliorati Giacomo, Pomilio Francesco, Marfoglia Cristina, Centorame Patrizia, D'Agostino Antonella, D'Aurelio Roberta, Scarpone Rossana, Battistelli Noemi, Di Simone Federica, Aprea Giuseppe, Iannetti Luigi, 'Assessment of pesticide residues and microbial contamination in raw leafy green vegetables marketed in Italy', online dal 28 Settembre 2017, Food Control.