Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La zucca butternut e' un tripudio di proprieta' nutrizionali e versatilita'

Dalla forma di una gigantesca pera, pesante non più di un chilogrammo, la zucca butternut è particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni, specie negli USA e del Sudafrica. Secondo alcuni è stata creata dalla stazione sperimentale di Waltham (Massachusetts) negli anni 40, incrociando varie zucche esistenti; secondo altri, invece, ha visto la luce già 10 anni prima, grazie ad un contadino che, dopo aver notato che il mais, coltura principale della zona, non aveva mercato, pensò bene di racimolare qualche soldo in più coltivando zucche.

Poco nota in Italia, la zucca butternut è un tripudio di proprietà benefiche. Ricca di betacarotene e vitamina A, è preziosa per la vista, rallenta l'invecchiamento, esercita un'azione antitumorale, rafforza i capelli ed esercita un'azione rigenerante ed emolliente sulla pelle; contenendo magnesio, è essenziale per il benessere cerebrale e per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e nervoso.

Ipocalorica, antianemica, contiene calcio e fosforo, coinvolti nel metabolismo energetico e nel corretto funzionamento del sistema scheletrico, oltre che moltissime fibre che stimolano la motilità intestinale, tengono a bada la glicemia e il colesterolo, contrastano la stitichezza e donano un senso di sazietà prolungato. Diuretica, riduce i liquidi in eccesso, il rischio di aterosclerosi e diabete ed è consigliata nelle dieta dimagranti.
Data di pubblicazione: