Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ferrara, venerdi 20 ottobre 2017

Pink Lady ® Day: Salvi UNACOA e AFE aprono le porte alla scoperta della mela dal bollino a forma di cuore

Una giornata per conoscere da vicino l'universo della mela Pink Lady®: i produttori, i frutteti, le stazioni di confezionamento, i valori di una filiera equo-solidale basata su un modello unico. E' il "Pink Lady® Day", che APLE-Associazione Pink Lady Europa organizza, per la prima volta, il prossimo 20 ottobre nei tre paesi dove la mela dal bollino a forma di cuore è coltivata, ovvero Italia, Francia e Spagna.
 
Un evento contemporaneo, quindi, in tutta Europa, a cui hanno aderito anche Salvi UNACOA, licenziataria del marchio Pink Lady® per la commercializzazione, e AFE, che ne gestisce la lavorazione presso la sede di Ferrara.

L'evento coinvolgerà un pubblico volutamente ampio e trasversale: produttori, scuole, fornitori e giornalisti. Tutti invitati a scoprire cosa c'è dietro il profumo inconfondibile, il sapore equilibrato, la compattezza e la croccantezza della mela Pink Lady®.

Per la sua prima edizione il "Pink Lady® Day" propone una mattinata che accompagnerà i partecipanti prima con la visita del frutteto Pink Lady® dell'azienda Volpin Riccardo a Settepolesini di Bondeno (provincia di Ferrara), dopodiché la visita si sposterà presso la sede ferrarese di Salvi Unacoa e Afe per la dimostrazione di tutte le fasi di lavorazione, confezionamento e imballaggio. Sarà l'occasione per poter sentire l'esperienza raccontata dai produttori, la loro passione, il territorio, parlandone anche con due interlocutori d'eccezione: Thierry Mellenotte, Direttore dell'Associazione Pink Lady® Europa, e Marco Salvi, Presidente Unacoa.

Ci sarà davvero molto da "scoprire" per chi parteciperà all'evento del 20 ottobre. Basti pensare che Pink Lady® Europa, associazione che riunisce vivaisti, produttori e distributori autorizzati, conta su oltre 2.800 frutticoltori (di cui più di 1.900 in Italia) per 3.800 ettari di frutteti in Europa e assicura circa 10.000 posti di lavoro diretti in Europa. La mela dal bollino a forma di cuore è molto apprezzata in Europa, tanto che la sola filiera italiana esporta l'80% della produzione.

Quello di Pink Lady® è un modello sostenibile, legato al territorio e creatore di ricchezza, fatto di aziende agricole di piccole dimensioni, frutteti a misura d'uomo regolarmente curati e rinnovati, un rigido presidio della qualità: solo il 65-70% delle mele prodotte, infatti, risponde ai requisiti del disciplinare tecnico di Pink Lady®.
Data di pubblicazione: