Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rosolina (RO), venerdi 24 novembre 2017 ore 10:00

Veneto Agricoltura: convegno 'Patata dolce: stato attuale e prospettive future'

Venerdì 24 novembre alle ore 10:00 si terrà presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di Rosolina (provincia di Rovigo) convegno "Patata dolce: stato attuale e prospettive future", organizzato da Veneto Agricoltura.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

La batata o patata dolce (Ipomoea batatas), conosciuta anche come patata americana sta riscuotendo attenzione a livello nazionale, sia come alternativa a tradizionali colture meno redditizie, sia in seguito agli effetti degli scambi culturali legati alla globalizzazione e ai sempre più intensi flussi migratori che interessano il nostro Paese. A livello mondiale, infatti, la patata dolce si posiziona tra le prime dieci colture più importanti ed è prevalentemente coltivata in Paesi con clima tropicale e sub tropicale, rendendo evidenti le potenzialità di questo prodotto nei confronti dei "nuovi" consumatori, che abitualmente lo assumono nei propri Paesi di origine.

In Italia la patata dolce è considerata una coltura di nicchia, con una superficie di circa 600 ettari e una produzione prossima a 13.000 t. Di questa circa l'80% è veneta, con circa 480 ha e una produzione di quasi 10.000 tonnellate. Le recenti sfide poste dal mercato determinano quindi l'esigenza di approfondire e migliorare la gestione di questa coltura sotto il profilo varietale, agronomico e fitosanitario al fine di incrementare l'offerta per intercettare un crescente segmento di consumatori nazionali ed europei.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto