Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rosolina (RO), venerdi 24 novembre 2017 ore 10:00

Veneto Agricoltura: convegno 'Patata dolce: stato attuale e prospettive future'

Venerdì 24 novembre alle ore 10:00 si terrà presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di Rosolina (provincia di Rovigo) convegno "Patata dolce: stato attuale e prospettive future", organizzato da Veneto Agricoltura.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

La batata o patata dolce (Ipomoea batatas), conosciuta anche come patata americana sta riscuotendo attenzione a livello nazionale, sia come alternativa a tradizionali colture meno redditizie, sia in seguito agli effetti degli scambi culturali legati alla globalizzazione e ai sempre più intensi flussi migratori che interessano il nostro Paese. A livello mondiale, infatti, la patata dolce si posiziona tra le prime dieci colture più importanti ed è prevalentemente coltivata in Paesi con clima tropicale e sub tropicale, rendendo evidenti le potenzialità di questo prodotto nei confronti dei "nuovi" consumatori, che abitualmente lo assumono nei propri Paesi di origine.

In Italia la patata dolce è considerata una coltura di nicchia, con una superficie di circa 600 ettari e una produzione prossima a 13.000 t. Di questa circa l'80% è veneta, con circa 480 ha e una produzione di quasi 10.000 tonnellate. Le recenti sfide poste dal mercato determinano quindi l'esigenza di approfondire e migliorare la gestione di questa coltura sotto il profilo varietale, agronomico e fitosanitario al fine di incrementare l'offerta per intercettare un crescente segmento di consumatori nazionali ed europei.
Data di pubblicazione: