Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: quasi il 90% dei pomodori viene rifiutato dai supermercati per l'aspetto estetico

Quasi il 90% dei pomodori in Australia viene rifiutato e non commercializzato per colpa dell'aspetto. Uno spreco alimentare molto importante, evidenziato da Tara McKenzie, scienziata ambientale dell'Università della Costa del Sole. Nella catena di approvvigionamento, secondo quanto riportato, i pomodori commestibili, ma considerati troppo piccoli, troppo grossi o con qualche ammaccatura sono stati rifiutati perché non rispettavano i canoni standard del mercato. Una decisione che ogni anno costa all'economia australiana circa 20 miliardi di dollari all'anno.

La scienziata ha preso come casi d'esame un'azienda agricola a Bundaberg che aveva due catene di distribuzione diverse che fornivano pomodori al mercato di Bundaberg e Brisbane. Si è scoperto che tra il 70 e l'84% dei pomodori non sono stati venduti.

Come se questo non fosse già abbastanza grave, secondo un'analisi pubblicata nella rivista Horticulturae dalla dott.ssa Lila Singh-Peterson, mentre i supermercati erano in parte responsabili della richiesta di prodotti troppo perfetti, allo stesso tempo sembra che queste siano le richieste e le aspettative dei consumatori, ormai abituati a frutta e verdura perfette senza ammaccature e delle dimensioni "standard".

Senza parlare del prezzo che deve essere sempre più basso, nonostante il lavoro nella catena alimentare sia tanto e gli sprechi non aiutino. Gli agricoltori si sentono così "abbandonati a loro stessi" mentre le pressioni del mercato diventerebbero ogni giorno più schiaccianti.
Data di pubblicazione: